impianto SAT – Astra assente con il dual-feed

Aprile 2010.
Appassionato di Tennis, ho deciso di passare al satellite per vedere la versione tedesca di Eurosport dai satelliti ASTRA. Ho acquistato così un mini-kit digitale di TELE System con decoder TS3.1 F, parabola PE57 e 1 LNB universale: il tutto installato da un antennista. Su consiglio di quest’ultimo ho fatto mettere un secondo LNB anche per Hot Bird. Terminato il lavoro, non senza qualche difficoltà dal momento che l’antennista non conosceva questo impianto, ho notato che si vedono centinaia di canali da Hot Bird ma solo 5-6 di ASTRA. Eppure quando il tecnico ha fatto la prova con il suo strumento, Eurosport era presente. Secondo voi è un problema di puntamento dell’antenna, un guasto o un’errata configurazione del decoder? Ho provato anche a riconfigurare ASTRA sul decoder seguendo le indicazioni del libretto istruzioni ma senza successo.
Valerio

Il transponder 91 da cui trasmette in chiaro Eurosport Deutschland appartiene al satellite ASTRA 1L e utilizza uno spot FSS che illumina tutta l’Italia con un segnale abbastanza potente. Secondo il gestore SES-ASTRA, sono consigliate parabole da 60 cm di diametro anche se nell’estremo Sud della Sicilia e della Puglia potrebbero servire dischi da 80 cm.

Teoricamente, quindi, la sua parabola dovrebbe essere compatibile, ma bisogna anche tenere conto della perdita del segnale sul cavo coassiale. Se la tratta dalla parabola al decoder supera i 15-20 metri, l’attenuazione potrebbe impedire la corretta ricezione di alcuni canali soprattutto in condizioni di maltempo (cielo nuvoloso, pioggia, ecc.).

Inoltre, il tuner dei decoder è solitamente meno sensibile di quello degli strumenti di misura utilizzati dagli antennisti. Questi due fattori spiegherebbero perché Eurosport fosse ricevibile in fase d’installazione, magari con lo strumento collegato all’LNB con un cavo di pochi centimetri, ma non con il decoder posizionato in casa con un lungo cablaggio.

Anche l’imperfetto posizionamento dell’LNB puntato su ASTRA, lo schiacciamento del cavo e un errore di crimpatura dei connettori F potrebbero comportare un’ulteriore perdita di segnale.

Prima di far controllare il tutto all’antennista o rivolgersi all’assistenza TELE System, le suggeriamo di resettare il decoder (menu Impostazioni Sistema > Ripristina Impostazioni di Fabbrica) e di impostare l’antenna come indicato di seguito:

Menu Installazione > Impostazioni Antenna
Satellite:                     Hotbird 13E
Tipo LNB:                    Universal
22K:                            Spento
DiSEqC:                       1/2
Posizionatore:            Vuoto
Polarizzazione:           H/V
Satellite:                     ASTRA 19E
Tipo LNB:                    Universal
22K:                            Spento
DiSEqC:                       2/2
Posizionatore:            Vuoto
Polarizzazione:           H/V

Le impostazioni DiSEqC 1/2 e 2/2 devono seguire fedelmente quelle effettuate dall’antennista sullo switch DiSEqC.
Per verificare il corretto funzionamento dell’antenna bisogna accedere al menu Installazione > Scansione Transponder e verificare per diversi transponder (Indice TP) il livello e la qualità del segnale sulle barre presenti nella finestra.

Eventualmente provi ad inserire manualmente la frequenza in Frequenza TP utilizzando i dati delle tabelle digitali pubblicate in fondo alla rivista.
Se la verifica è positiva si può procedere con la ricerca automatica dei due satelliti (uno per volta) dal menu Scansione Satellite.

Pubblica i tuoi commenti