Impianto SAT – Calo di segnale dopo il cambio di LNB

Grazie a voi mi sono sempre più appassionato alla TV satellitare realizzando il mio primo impianto multi-feed. Ora vi scrivo per un consiglio su un problema riscontrato a seguito del cambio degli LNB.
Possiedo una parabola da 90 cm con 4 LNB Inverto universali puntati rispettivamente su ASTRA 19,2, Hot Bird 13, Eurobird 9, ASTRA 5 e gestiti da uno switch DiSEqC.
Ho visto in commercio degli LNB, sempre Inverto, più piccoli, che consentono il puntamento di più satelliti vicini tra loro in modo più agevole rispetto a LNB di dimensione tradizionale. Mi sono deciso a comprare tutto il kit necessario e, come potete vedere dalla foto, sempre grazie ai vostri consigli ho rifatto il puntamento. Con i 4 LNB vecchi avevo un eccellente segnale: il mio decoder segnava 97/100 % di SNR con più di 13 dB su Hot Bird (usato come feed centrale), sino ad arrivare a 55 % di SNR su ASTRA 5 (all'estrema destra guardando la parabola in foto). Con questi nuovi LNB più sottili, invece, su Hot Bird arrivo a non più di 51/55 % di SNR con 8,2 dB di segnale mentre su ASTRA 5 arrivo al 35/40 % di SNR che a volte non è sufficiente e provoca la presenza di BER. Il calo di segnale è comune a tutti e 4 gli LNB.
Ho sostituito e isolato i cavi che vanno dagli LNB allo switch mettendo anche i connettori nuovi ma il segnale non è migliorato. Da cosa può dipendere questo calo di segnale?

Riccardo D.S.

Gli LNB ultraslim del tipo Inverto MultiConnect (IDLB-SINL20-MULTI-0PP) utilizzati nel kit MultiConnect System da lei acquistato presentano un collo piuttosto stretto (solo 23 mm) che, a volte, comporta una riduzione del livello di segnale ma non necessariamente una qualità (BER) peggiore. Inoltre, richiedono un puntamento molto più preciso rispetto ai classici LNB con collo da 40 mm, soprattutto con parabole tradizionale a singolo fuoco. Di contro, permettono di realizzare un impianto multi-feed anche con satelliti distanti tra loro solo 2° (con parabole da 80 cm) o 3° (60 cm). Dal momento che nel suo caso la distanza minima è di 4° (Hot Bird-Eutelsat 9A-Astra 4A), può tranquillamente utilizzare LNB più larghi. Per migliorare la ricezione, le suggeriamo 4 opzioni:
1.    Ripristinare i vecchi LNB;
2.     Sostituire gli LNB MultiConnect con altri compatibili con i sistemi multifeed fino a 4°;
3.    Ottimizzare la collocazione dei MultiConnect provando diverse posizioni (più vicino/lontano rispetto alla parabola, rotazione destra/sinistra - skew, ecc.). Verificare e ottimizzare anche il puntamento della parabola;
4.    Aumentare il diametro della parabola offset oppure sostituirla con una toroidale che assicura prestazioni migliori con sistemi multi-feed, non richiede LNB ultraslim e permette di ricevere fino a 16 slot orbitali in un arco di +/- 20° rispetto al punto centrale.

Pubblica i tuoi commenti