impianto SAT – Canali lettoni: quale satellite?

Aprile 2010.
Installatore e vostro abbonato, ho ricevuto una richiesta da parte di un cliente per la realizzazione di un impianto di ricezione di canali televisivi dalla Lettonia. Vorrei sapere quale satellite fa al caso mio.
Vincenzo B.

Il satellite a cui fare riferimento è il Sirius 4 in orbita a 5° Est. Qui troverà diversi canali lettoni (oppure canali internazionali in versione personalizzata nella lingua lettone) sia in chiaro che criptati.

Al primo gruppo appartengono Perviy Baltijskyi Muzykalnyi Kanal e TV5 Latvia che trasmettono sulla frequenza di 11,843 GHz H (SR 27500, FEC 3/4) mentre al secondo quelli del bouquet Viasat. Troverà tutti i dettagli nelle tabelle digitali pubblicate in fondo alla rivista.

Dal momento che trasmettono con spot nordico, la ricezione in Italia e negli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo è decisamente critica.

Secondo alcune stime dovrebbero essere necessarie parabole da 150 cm per le regioni del Nord, 180 per quelle del centro e 240 per il Sud.
Prima di installare definitivamente l’antenna è consigliabile effettuare un test sul campo per stabilire con buona approssimazione il diametro minimo necessario.

Pubblica i tuoi commenti