impianto SAT – Consiglio per un impianto multisistema

Dicembre 2008.
Vi leggo da moli anni e seguo sempre la vostra rubrica che giudico molto interessante. Vorrei sapere cosa ne pensate del mio impianto video/satellitare composto da una parabola dual-feed Astra+Hot Bird da 80 cm, LNB twin con discesa separata per i decoder Skybox HD (solo HB) e Clarke-Tech (HB e Astra), lettore DVD e Tv HD Samsung. Lo Skybox HD è collegato al Tv tramite HDMI mentre il DVD ed il Clarke-Tech utilizzano due Scart. Purtroppo nella mia zona non è possibile ricevere i canali DTT e le Tv private analogiche sono poche. Come posso modificare l'antenna per vedere meglio queste ultime?
Ennio, Gemona del Friuli (UD)

Riteniamo che il suo sistema sia ben equilibrato e correttamente configurato. Ottima la scelta di adottare LNB a doppia uscita con discese indipendenti per i due decoder al fine di evitare interferenze.

Sul fronte DTT, secondo quanto pubblicato dal sito DGTVi, nella sua località dovrebbero essere disponibili diversi mux, anche se con un segnale piuttosto debole.
Ecco l'elenco completo.

Per prima cosa le consigliamo di rivolgersi ad un antennista in grado di valutare il funzionamento del suo impianto d'antenna terrestre e consigliarle le necessarie modifiche per poter sintonizzare, se possibile, anche qualche multiplex DTT e/o migliorare la ricezione dei canali analogici.

Tenga tuttavia presente che sul satellite Hot Bird è possibile ricevere una buona offerta di canali locali e regionali italiani, tutti irradiati in chiaro con una qualità superiore a quella analogica.

Pubblica i tuoi commenti