impianto SAT – Convertitore unico per le bande C e Ku

Aprile 2009.
La mia antenna motorizzata da 135 cm di diametro mi permette di ricevere i satelliti in un arco di 120° (da 75° Est a 45° Ovest). Dal momento che riesco a vedere anche spot non diretti in Europa, gradirei sapere se esiste un LNB con uscita singola o miscelabile per le bande C e Ku adatto per parabole offset. Grazie e buon lavoro.
Luigi

L’americana DMS International propone da pochi mesi un innovativo convertitore, siglato DSC621-2 (www.dmsiusa.com/bsc621-2.htm), in grado di ricevere contemporaneamente i segnali in banda Ku e C attraverso la commutazione DiSEqC (posizione A = banda C, posizione B = banda Ku).

In alternativa è possibile sfruttare le uscite IF indipendenti per le due bande collegando due diversi ricevitori oppure uno con doppio tuner.
Anche se è stato progettato per l’installazione su parabole prime focus, può funzionare su quelle offset pur con una riduzione delle prestazioni in banda Ku rispetto ad un tradizionale LNB da 0,3 dB.

Secondo le specifiche fornite dalla casa, è in grado anche di ricevere i segnali in banda C con polarizzazione circolare semplicemente inserendo la lamina depolarizzante fornita in dotazione (che però compromette in parte le prestazioni in banda Ku).

Si può acquistare il DSC621-2 anche in Italia attraverso il sito di e-commerce della Due Emme Antenne (www.dueemme.com/catalogo/10.69.html).

Pubblica i tuoi commenti