impianto SAT – Doppio SKY

Aprile 2008.
Possiedo una parabola dual-feed (Astra+Hot Bird) da 100 cm collegata ad un decoder MySky con relativo abbonamento. Il decoder si trova in salotto ma vorrei vedere i programmi anche in camera: ho quindi pensato, dopo aver letto attentamente gli articoli pubblicati su Eurosat, di installare un LNB monoblocco a due uscite collegate al MySKY in salotto e ad un secondo decoder in camera tramite altrettanti cavi. In questo modo riuscirei a vedere i canali di Astra e Hot Bird in entrambe le stanze? È possibile, inoltre, vedere sui due decoder due diversi canali di SKY, ad esempio SKY Cinema e SKY Sport?
Fabrizio

Un impianto come quello da lei illustrato è sicuramente in grado di permetterle la ricezione di Astra e Hot Bird in modo indipendente nelle due stanze, ma nel caso di SKY bisogna fare alcune precisazioni.

Innanzitutto il decoder MySKY non è compatibile con le antenne dual-feed e quindi la ricezione è limitata ai canali di Hot Bird. In secondo luogo per ricevere contemporaneamente due canali del pacchetto SKY deve disporre di due decoder e abbonamenti distinti come quelli previsti dall'offerta MultiVision di SKY.
Le ricordiamo però che MultiVision può comprendere solamente pacchetti già presenti nel primo abbonamento, il prezzo del secondo abbonamento è mensile e si somma al costo del primo.
È previsto, inoltre, il collegamento dei due decoder alla medesima utenza telefonica per consentire il riconoscimento dell'identificativo di rete.

Se, invece, volesse avere due abbonamenti completamente indipendenti, anche per quanto riguarda la composizione del pacchetto canali, deve stipulare un secondo contratto con SKY con il quale riceverà un decoder Skybox ed una smart card da utilizzare in camera.

Per ovviare ai limiti del MySKY installato in salotto e ricevere anche qui i programmi free-to-air di Astra, potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di installare un LNB monoblocco a 4 uscite destinate a:
1. salotto - decoder MySky
2. salotto - altro decoder free-to-air o Common Interface
3. camera - decoder Skybox
4. camera - altro decoder free-to-air o Common Interface

Il vantaggio di questa soluzione è la maggiore flessibilità di gestione di tutti i canali free e pay di Astra/Hot Bird in entrambi i locali (i decoder di SKY sintonizzano solo una parte dei canali free disponibili su entrambi gli slot satellitari) mentre lo svantaggio è rappresentato dagli ulteriori due cablaggi che dall'antenna devono giungere al suo appartamento (tre se consideriamo la situazione attuale).

Pubblica i tuoi commenti