impianto SAT – Dual-Feed a Napoli

Ottobre 2008.
Dalle informazioni in mio possesso, per la ricezione dei satelliti Astra 19,2° Est e Hot Bird 13° Est nella città di Napoli è consigliabile utilizzare un’antenna dual-feed da 80 cm. Tuttavia, sembra che basti anche un disco da 65 cm. Gradirei avere un vostro consiglio in merito in quanto l’installazione di una parabola più piccola sarebbe per me molto importante.
C.P., Napoli

Nel suo caso, oltre alle considerazioni fatte per il Signor Maxell di Roma sulle attenuazioni causate dalla pioggia, dal cablaggio lungo e da piccoli errori di puntamento (vedi risposta su queste pagine), bisogna tenere conto che un sistema dual-feed non permette di ottimizzare la risposta dell’antenna visto che, nella migliore delle ipotesi, uno dei due satelliti viene ricevuto attraverso il fuoco secondario (laterale) che offre un rendimento inferiore rispetto a quello principale (centrale).
Per questo motivo si tende ad aumentare il diametro dell’antenna di 10-20 cm rispetto ad un sistema mono-feed.

Un’antenna da 65 cm di diametro, inoltre, creerebbe ulteriori problemi di ricezione degli spot di Astra 1F che offrono una scarsa copertura delle regioni del centro e sud Italia.
Per ottenere le migliori prestazioni, le consigliamo, se possibile, di adottare come fuoco principale Astra e come secondario Hot Bird.

Pubblica i tuoi commenti