impianto SAT – Misurare il segnale TV

Aprile 2008.
Ho letto su Eurosat di febbraio un interessante articolo sul livello del segnale alle prese Tv e vorrei alcune delucidazioni. Nel mio appartamento è presente una presa vicina al Tv e una con un divisore a T distante 20 metri. Ho notato che esiste una perdita di segnale e vorrei capire se il livello è ancora sufficiente o meno. Come posso misurarlo?
Graziano, Varese

Per misurare il livello del segnale Tv in un impianto di distribuzione antenna, terrestre e/o satellitare, è indispensabile uno strumento chiamato “misuratore di campo”.
Esistono diversi modelli più o meno completi adatti per le esigenze degli installatori professionisti ma il loro costo è spesso proibitivo per il singolo utente che desidera verificare semplicemente il corretto funzionamento dell'impianto.
Meglio, quindi, affidarsi a un professionista che, a costi molto più contenuti, può effettuare tutte le necessarie verifiche e proporre le migliori soluzioni.

Tutti i derivatori e partitori comportano inevitabilmente una perdita di segnale: bisogna perciò progettare l'impianto in modo che, tenuto conto di tutti i componenti installati e dell'attenuazione del segnale lungo il suo percorso dall'antenna al Tv, arrivi a tutte le prese in condizioni ottimali (livello e, soprattutto, qualità in caso di segnali digitali).

Pubblica i tuoi commenti