impianto SAT – Motore DiSEqC con ingranaggio rotto

Giugno 2009.
A causa dei venti di scirocco che premono sulla parabola, un ingranaggio interno in plastica del mio motore Sat Control SM3D12 si è rotto. Essendo fuori produzione, vorrei sapere dove rivolgermi per l’assistenza. Approfitto dell’occasione per chiedervi anche come trasformare una parabola offset (se possibile) in una primo fuoco per l’installazione di un LNB C+Ku e come devo fare per aggiornare il Clarke-Tech 2100.
Domenico D.G.

Gli ingranaggi interni in plastica o teflon sono uno dei punti deboli dell’SM3D12, come confermano le numerose testimonianze riportate sui forum di Internet.
A lungo andare e, soprattutto, nelle zone ventose come la sua, l’ingranaggio principale tende a consumarsi velocemente e a impedire la trasmissione della rotazione dal motore alla parabola.

Purtroppo non siamo a conoscenza di riparatori ufficiali per questo apparecchio e l’unica soluzione è di ricorrere ad un’officina meccanica disponibile a ricostruire l’ingranaggio in un materiale più resistente come l’alluminio oppure cercare il ricambio su Internet (ad es. www.sadoun.com).
Se ciò non fosse possibile, bisogna optare per la sostituzione integrale del motore con uno più robusto come gli Stab (nel suo caso i modelli HH100 o HH120).

Un convertitore unico per le banda C e Ku come il DSC621-2 (www.dmsiusa.com/bsc621-2.htm - www.dueemme.com/catalogo/10.69.html) può essere installato anche su un disco offset pur con una riduzione delle prestazioni in banda Ku rispetto ad un tradizionale LNB da 0,3 dB.

Le ultime versioni firmware per il Clarke-Tech 2100 sono la 118 del 30/01/2009 (ufficiale) e la 221p (patched).

La procedura di upgrade è molto semplice: basta collegare un cavo null-modem femmina-femmina tra il decoder ed il PC, accendere il decoder, lanciare il programma CTECH Uploader (si trova su www.clarke-tech.com), selezionare la porta COM (oppure cliccare su Auto Detect), selezionare la cartella Firmware, cliccare su Browse, selezionare il file del firmware e premere il tasto Connect.

Pubblica i tuoi commenti