Impianto SAT motorizzato – Banda alta limitata

Vi scrivo perché ho un problema con il mio impianto satellitare composto da una parabola Swedish da 150 cm, LNB universale Sharp, motore Actua 200 con modem integrato e posizionatore, ricevitore Jepssen PVR 12DA.
Indipendentemente dalla posizione della parabola (Hot Bird, Astra, ecc.), riesco a ricevere tutti i transponder verticali fino alla frequenza di 12,713 GHz e quelli orizzontali solo fino a 12,015 o 12,422 GHz. Oltre questo limite non posso andare. Se invece collego direttamente l’LNB al ricevitore e lascio collegato il motore solo per lo spostamento della parabola, posso sintonizzare qualsiasi frequenza in H e V ad eccezione di quelle MPEG-4 perché il decoder non è adatto. Può essere un problema del dispositivo modem ACTUA esterno?
Attualmente, il cavo coassiale va dal ricevitore all’LNB transitando attraverso il posizionatore e il modem/motore.

Sergio L.C.

Premesso che il cablaggio dell’impianto è stato effettuato correttamente, i limiti di ricezione sui transponder verticali sono quasi certamente dovuti ad un malfunzionamento del posizionatore oppure del modem seriale integrato nella centralina di comando che comprende anche il motore ed i sensori di posizione.
Il compito del modem seriale è di interpretare i segnali generati dal posizionatore che transitano lungo il cavo coassiale e fornire gli impulsi al motore per lo spostamento della parabola.
Se, durante questo lungo percorso, il segnale antenna viene “sporcato” da un disturbo che mette in crisi l’oscillatore locale dell’LNB o del tuner, il decoder potrebbe leggere una frequenza differente da quella reale e, quindi, non riuscire a sintonizzare tutta la banda.
Se il test effettuato collegando direttamente il decoder all’LNB ha dato esito positivo e ha permesso comunque di utilizzare il motore per lo spostamento della parabola (collegato direttamente al posizionatore), può tranquillamente considerarlo una soluzione definitiva. Se, invece, preferisce far verificare la centralina e il posizionatore presso un centro di assistenza tecnica, deve contattare la Digital Shop al numero telefonico 049/775777 (www.actua.it).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome