impianto SAT – MySky e dual feed

Aprile 2010.
Ho traslocato in una nuova abitazione e portato con me il vecchio MySky, chiedendo a SKY di installarlo insieme alla parabola. Il costo preventivato era di 50 euro + IVA per il montaggio sullo stesso piano ma, dal momento che abito al 2° piano di una palazzina di 4, il call center non ha saputo calcolare esattamente il costo. Un amico antennista mi ha preventivato circa 80 euro a piano e confermato che il MySky avrebbe potuto gestire anche i satelliti ASTRA con un sistema dual feed. Dal momento che sono interessato agli incontri di handball trasmessi sul canale DSF, ho optato per far installare al tecnico SKY un impianto dual feed costato 350 euro, compresa la manodopera.
Secondo voi la spesa è giusta? Perché non vedo il dual feed con il MySky? Ho provato ad utilizzare per Astra un vecchio ricevitore della Maestro e funziona perfettamente ma mi dispiace avere due decoder. Grazie.
Andrea I.

Il decoder MySky non è in grado di gestire un impianto dual feed perché sprovvisto del supporto al sistema DiSEqC che permette, appunto, di commutare i segnali dei due LNB (separati o monoblocco).
Siamo quindi stupiti che il suo amico antennista le abbia affermato il contrario.

Sarebbe interessante capire se anche l’installatore di SKY che ha effettuato il montaggio dell’impianto fosse a conoscenza della presenza del MySky e della sua necessità di ricevere anche i canali di ASTRA.
Alla sua domanda se la spesa è giusta preferiamo invece non rispondere, perché non abbiamo elementi sufficienti per valutare il tipo di installazione, le difficoltà incontrate dall’antennista, il tempo necessario, l’accuratezza del servizio, ecc. Ogni professionista è libero di praticare i prezzi che desidera e di subirne le conseguenze, positive o negative.

Per ricevere anche i canali di ASTRA deve quindi utilizzare un secondo decoder come il suo Maestro. Se la discesa d’antenna è singola e contiene entrambi i satelliti è sufficiente utilizzare uno splitter così configurato:
    In = discesa d’antenna
    Out 1 = decoder per ASTRA
    Out 2 = decoder MySky

Per garantire un perfetto funzionamento si ricordi di accendere un decoder solamente quando l’altro è spento (spina scollegata e non semplicemente in standby).

Pubblica i tuoi commenti