impianto SAT – Non vedo altri satelliti

Novembre 2009.
Abito in provincia di Vicenza e possiedo un decoder TELE System abbinato ad una parabola motorizzata da 80 cm con la quale riesco a ricevere solo i satelliti posizionati a 13° est (polo di riferimento), 16° Est, 19,2° Est e 28,5° Est. Le altre posizioni orbitali non sono invece ricevibili. Inoltre, se posiziono il sostegno della parabola a 90° non ricevo nulla mentre a 70-75° è presente il segnale. Come mai succede questo?
Arben R.

La mancata ricezione degli slot orbitali al di fuori dell'intervallo 28,5-13° Est è sicuramente dovuta a un'errata installazione del motore a sua volta causata dal sostegno dell'antenna (palo) non perfettamente a piombo.
In sostanza, il motore, durante il suo movimento, non segue completamente l'arco della fascia di Clarke sulla quale sono posizionati i satelliti ma solo una piccola parte.

Dal momento che il kit satellitare motorizzato di TELE System integra un motore Stab USALS (presumiamo il modello HH90), può seguire le istruzioni passo-passo riportate nel documento PDF scaricabile all'indirizzo www.stab-italia.com/pdf/usals/it.pdf. In alternativa è possibile ovviamente utilizzare il manuale d'uso fornito nel kit.

Prima di procedere con l'installazione è necessario ricavare i dati di latitudine e longitudine del luogo ove si effettua l'installazione (nel suo caso 45,3° Nord e 11,5° Est) e l'elevazione dell'antenna (38,1°) visitando il sito interattivo www.stab-italia.com/maps.php.

A questo punto, seguendo attentamente le istruzioni di montaggio e posizionamento, non avrà alcuna difficoltà a puntare gli altri slot, pur tenendo conto delle limitazioni meccaniche del motore (rotazione +/- 65°) e dell'antenna (solo satelliti con potenza EIRP di almeno 47-48 dBW).

In caso di problemi può contattare il servizio clienti TELE System al numero telefonico dedicato 199.214.455.

Pubblica i tuoi commenti