Impianto SAT – Parabola motorizzata, dual-feed e trasferimento di segnali

Parecchi anni fa, l’installatore mi ha messo una parabola motorizzata da 120 cm collegata al decoder Common Interface del salotto e una seconda antenna, questa volta fissa, con dual-feed ASTRA-Hot Bird e LNB a 4 uscite con discese in cucina, camera, cameretta e taverna. Ad alcune uscite sono collegate i decoder, ad altre no. Vi seguo da qualche anno e grazie a voi ho imparato molte cose sugli impianti satellitari e audio/video. Vorrei ora utilizzare queste conoscenze per apportare una piccola modifica ma ho bisogno dei vostri consigli. Mi piacerebbe ricevere in taverna i canali provenienti dalla parabola motorizzata. Secondo voi, devo necessariamente aggiungere un ripetitore di segnale al decoder in salotto e vedere i canali sul TV della taverna, oppure posso modificare l’impianto attuale e vedere questi canali con il decoder della taverna? Se sì, cosa serve?

Giorgio R.

Purtroppo, non ha fornito un dettaglio importante sul suo impianto dual-feed, ovvero se monta due LNB distinti a 4 uscite oppure uno solo di tipo monoblocco, sempre a 4 uscite. Se, come è probabile vista l’età dell’impianto, si tratta di due LNB distinti, sicuramente l’installatore avrà posizionato da qualche parte anche 4 commutatori DiSEqC 1.0 con 2 ingressi (per gli LNB puntati a 13° Est e 19,2° Est) e un’uscita che porta il segnale miscelato in cucina, camera, cameretta e taverna. Se la parabola motorizzata non è molto distante da questi commutatori (switch) ed è possibile tirare 1, 2, 3 o 4 cavi coassiali, può effettuare la seguente modifica che le consentirà di vedere altri satelliti utilizzando i decoder installati nelle varie stanze, da 1 a 4 a seconda di quanti cavi porterà dalla motorizzata ai DiSEqC. In sostanza, nella posizione DiSEqC “1” vedrà Hot Bird, nella “2” ASTRA e nella “3” il satellite o lo slot orbitale verso il quale è puntata l’antenna motorizzata (es. ASTRA 28,2° Est o 23,5° Est, Eurobird 9, ecc.). Ecco i passi necessari per ottenere questo risultato:
1.    Sostituire l’LNB della parabola motorizzata con uno a 2, 4 o 8 uscite. Un LNB a 2 uscite (Twin) le permetterà di “iniettare” il segnale in un solo switch DiSEqC e quindi raggiungere una sola stanza. Con 4 uscite (Quad) potrà raggiungere 3 stanze e con 8 uscite (Octo) fino a 7 stanze. Nel suo caso le consigliamo di utilizzare un LNB Quad.
2.    Sostituire 1, 2, 3 o tutti e 4 gli switch DiSEqC (a seconda delle stanze dove vuole ricevere il segnale della motorizzata) con altrettanti modelli a 4 ingressi. Il primo ingresso sarà sempre dedicato al satellite Hot Bird (LNB 13° Est della parabola dual-feed), il secondo ad ASTRA 19 (LNB 19,2° Est - dual-feed) e il terzo al satellite puntato dalla motorizzata. Il quarto ingresso rimarrà inutilizzato e dovrà essere “chiuso” con una resistenza da 75 Ohm (tappo F resistivo).
3.    Effettuare i cablaggi dal nuovo LNB della parabola motorizzata ai nuovi switch DiSEqC.

Se le antenne sono in una posizione facilmente accessibile e senza potenziali pericoli, se possiede una buona manualità e gli strumenti per spelare e crimpare i connettori F, può eseguire il lavoro anche da se. Se così non fosse, le consigliamo di affidarsi a un professionista.

Pubblica i tuoi commenti