impianto SAT – Parabola motorizzata e decoder Combo

Ottobre 2009.
Avrei intenzione di dotarmi di una parabola satellitare motorizzata e dal momento che siamo ormai entrati nel vivo della migrazione dal segnale televisivo analogico verso quello digitale, mi sono chiesto se sono reperibili in commercio kit satellitari con parabola motorizzata e decoder combinato satellitare/digitale terrestre (come il Combo 900 di Humax). La risposta, almeno secondo una ricerca da me fatta su Internet, è negativa. Potreste confermalo? In alternativa immagino si possano acquistare i singoli componenti ma forse è necessaria una notevole conoscenza in merito alle potenziali (in)compatibilità tra antenna, decoder, LNB, ecc.
Vi sarò molto grato se potreste fornirmi quante più informazioni possibili al riguardo, indicandomi anche dove possono essere reperite in rete.
Salvatore T.

Solitamente i kit satellitari “tutto compreso” includono i componenti più diffusi di un impianto come la parabola fissa e il decoder satellitare “puro”.

Se desidera invece personalizzare il suo impianto con un motore o un decoder digitale satellitare e terrestre dovrà optare per l'acquisto dei singoli componenti.

La scelta non richiede particolari conoscenze tecniche, ma deve seguire un logica ben precisa e va fatta preferibilmente affidandosi ad un rivenditore di materiale satellitare.
Di fondamentale importanza è l'accoppiata antenna-motore: la scelta del primo influenza il secondo e viceversa.

Dopo aver individuato il diametro della parabola (80 cm se si hanno problemi di spazio o 120 cm in tutti gli altri casi), bisogna scegliere un modello ad elevato guadagno, robusto, affidabile ma soprattutto leggero per il quale sia già stato verificato il perfetto funzionamento con un motore monocavo DiSEqC 1.2/USALS.

A questo punto si passa al motore, selezionando il modello e la versione capace di sostenere il peso dell'antenna con ampi margini di sicurezza. I principali produttori, infatti, diversificano i modelli a seconda del diametro del disco ma bisogna prestare attenzione anche al peso.

Successivamente si deve scegliere l'LNB, di tipo universale con bassa figura di rumore (> 0,3 dB) e uscita singola o multipla - 2, 4, 8, ecc.), e il decoder Combo, approfittando dei test e delle guide all'acquisto pubblicate negli scorsi mesi su Eurosat.

Lo Humax Combo 9000 è compatibile con tutti i sistemi di motorizzazione attualmente disponibili (DiSEqC 1.2 e USALS) e quindi perfettamente idoneo a gestire un motore monocavo come quelli progettati e costruiti da Stab (www.stab-italia.com).

L'installazione e il puntamento dell'antenna motorizzata sono abbastanza semplici ma richiedono tempo e pazienza.
Se si prevede di affidarsi ad un antennista è buona cosa richiedere un preventivo prima dell'acquisto dei singoli componenti che tenga conto sia del sistema chiavi in mano completo (comprensivo di parabola, motore, decoder, LNB, cavi, ecc.) sia della sola installazione e puntamento.

Pubblica i tuoi commenti