impianto SAT – Pochi canali SKY con l’impianto condominiale

Febbraio 2009.
Nel lontano 1995, sul tetto del mio condominio è stato installato un impianto satellitare per servire tre abitazioni con ricevitore analogico. Qualche giorno fa ho preso il decoder di SKY e l'ho collegato all'impianto ma riesco a vedere pochissimi canali. Se provo a cercare altri canali, dopo un po' il decoder si blocca e sono costretto a staccare la spina. Il Test Ricevitore mi da i seguenti risultati: 11219 H voto 6, 11355V voto 3, 11842V voto 3, 11861H voto 3, 11880V voto 3, 11900H voto 3 e per tutte le altre frequenze appare il messaggio No Lock.
Nella configurazione del ricevitore ho selezionato 2 LNB: il primo è impostato a 9750 perché è l'unico valore che mi permette di vedere quei pochi canali (su Universale non va niente) mentre il secondo non funziona in nessun modo.
L'impianto condominiale è costituito da 2 LNB separati, uno posto al centro della parabola e l'altro verso ovest, ciascuno con 2 uscite che portano il segnale ad un apparecchio denominato “Duo Multiswitcher” con ingressi siglati Vert A, Vert B, Hor A, Hor B. Da questo escono tre cavi che vanno alle rispettive abitazioni. Cosa posso fare per vedermi tranquillamente SKY?
Daniele

C'è qualcosa nel suo impianto che non ci convince. La presenza del Duo Multiswitcher a 4 ingressi ci fa pensare ad un impianto tradizionale multiswitch ma gli LNB dovrebbero avere 4 uscite (Quatro) per i diversi piani di banda (alta e bassa) e polarità (verticale/orizzontale) e non 2 (Twin) come indicato.

Tuttavia, il Duo Multiswitcher, potrebbe servire a distribuire solo alcuni transponder di Hot Bird e Astra. Questo spiega il motivo della mancanza di segnale su molti transponder di Hot Bird rilevata dal decoder Skybox.

Ad ogni modo, per garantire la ricezione di tutti i canali di SKY, le consigliamo di affidare ad un antennista professionista i seguenti interventi:
1. sostituzione degli attuali LNB con modelli Universali a 4 uscite indipendenti (QUAD);
2. sostituzione del Duo Multiswitcher con 3 switch DiSEqC a due ingressi ed una uscita destinata a ciascun appartamento.

Tre delle 4 uscite degli LNB andranno collegate alle porte DiSEqC (A per Hot Bird, B per Astra) mentre la quarta dovrà essere isolata con gli appositi terminatori da 75 ohm.

Qualora desiderasse aggiungere un quarto cavo di discesa per un ulteriore appartamento (o per avere 2 prese in uno degli altri appartamenti), è sufficiente collegare la quarta uscita ad un ulteriore switch DiSEqC.

Pubblica i tuoi commenti