impianto SAT – Prematura fine di una parabola

Marzo 2009.
Per ricevere i canali in chiaro di Hot Bird ho acquistato un decoder satellitare TELE System TS3.1F colleganolo ad una vecchia parabola installata tempo fa dal tecnico SKY. Alla prima connessione del ricevitore tutto funzionava perfettamente mentre dal giorno successivo il decoder non è stato più in grado di ricevere alcun canale.
Ho provato a farmi sostituire il decoder ma anche quello nuovo non sintonizza nulla (Led segnale spento).
È possibile che la parabola non invii il segnale ad un decoder che non sia di SKY? Oppure si è guastata dopo il 1° giorno di funzionamento con il decoder TELE System? Con SKY ha funzionato perfettamente per diversi mesi. Eventualmente mi consigliate di acquistare un’altra parabola abbinata al nuovo decoder e di montarla da solo, magari basandosi su quella attuale, oppure è meglio chiamare un antennista e verificare quella attuale? Tenete presente che vorrei spendere poco. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la cortesia.
Massimo P. - Reana (UD)

La parabola installata dal tecnico SKY è perfettamente compatibile con qualunque altro decoder a patto che, sulla stessa, sia stato montato un LNB di tipo Universale.
Per alcuni impianti più recenti dove è richiesta una doppia discesa d’antenna, invece, SKY utilizza LNB di tipo SCR/UniCable compatibili solo con i decoder dotati di questa tecnologia.

Se l’impianto fornito è di tipo tradizionale con LNB universale, può verificare la causa della mancata ricezione facendo questi semplici controlli:
1. verificare le connessioni del cavo coassiale sul retro del ricevitore (presa LNB IN) e sull’LNB installato sulla parabola;
2. accedere al menu OSD, selezionare le voci Installazione, Impostazioni antenna e Configurare le opzioni come di seguito: Satellite: Hot Bird, Tipo LNB: Universale, DiSEqC: spento, Posizionatore: disabilitato, Polarizzazione: H/V;
3. accedere al menu verificare le connessioni del cavo coassiale sul retro del ricevitore (presa LNB IN) e sull’LNB installato sulla parabola;
4. sempre nel menu OSD, selezionare la voce Menu Scansione Transponder, verificare che si attivato Hot Bird e selezionare un transponder tra quelli disponibili (Indice TP);
5. controllare se le barre di intensità e qualità del segnale si illuminano indicando la presenza di segnale;
6. se le barre sono spente, provare a ruotare leggermente la parabola a destra e sinistra oppure spingerla e tirarla per variare l’inclinazione;
7. se le barre si illuminano, cercare la posizione ottimale della parabola verificando il livello e la qualità del segnale misurato dalle barre (deve essere il più alto possibile);
8. se invece le barre non si illuminano ancora, provare a sostituire l’LNB.

La sostituzione dell’LNB deve avvenire con un modello identico o simile (sempre però di tipo Universale) e si effettua in pochi minuti, svitando le 2 viti che lo tengono fissato al supporto tramite un collarino, scollegandolo poi dal cavo coassiale e svitando lo spinotto F.
Il ricambio è reperibile in un qualsiasi negozio di materiale elettrico, ipermercati e megastore di elettronica.

La parabola è un oggetto meccanico che ha lo scopo di convogliare il segnale all’LNB e, di conseguenza, una volta appurato il perfetto funzionamento di decoder e cablaggi, l’unico “indiziato” è proprio l’LNB.

Pubblica i tuoi commenti