Impianto SAT – Reset durante il temporale

Vi leggo da oltre 10 anni e sono molto soddisfatto delle informazioni fornite sempre in modo dettagliato. Possiedo un impianto motorizzato composto da una parabola da 100 cm, motore Stab HH100 e decoder Clarke-Tech 3100HD.
Qualche giorno fa, dopo una pioggia intensa, ho notato un malfunzionamento dell'impianto. Se accendo il decoder e muovo il motore funziona tutto, ma se messo in stand-by alla sua riaccensione dopo 2 ore, lo ritrovo resettato tranne i soli dati di latitudine e longitudine. Prima d'ora non mi era mai capitata una cosa del genere con la pioggia. Cosa può essere successo, considerando che i cavi sono ben isolati con gommini e nastro isolante?

Daniele B.

Dalla sua mail non riusciamo a comprendere se il problema si manifesta durante un acquazzone e poi scompare oppure se il decoder si “resetta” anche nei giorni successivi e continua a farlo tuttora.
Se si è trattato di un episodio isolato, forse la centralina del motore Stab oppure il decoder sono stati colpiti da scariche elettriche generate da un fulmine abbattutosi nelle vicinanze autoresettandosi. Se, invece, il guasto è tuttora presente, allora la scarica oppure un corto circuito sull'alimentazione del motore possono aver danneggiato lo Stab e/o il Clarke-Tech. In questo caso deve far verificare prima il decoder e poi il motore a un centro di assistenza autorizzato.

Pubblica i tuoi commenti