impianto SAT – Sky Digital e Hot Bird con la stessa parabola

Luglio 2008.
Abito a Trieste e vorrei ricevere i programmi del bouquet inglese di SKY Digital, anche in HDTV, trasmessi dal satellite Astra 2D. Potreste indicarmi il tipo di parabola necessario, il diametro, ecc.? Inoltre sarei interessato ai programmi RAI e Mediaset presenti sul satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est. Posso utilizzare la stessa parabola con un secondo LNB? Vi invio cordiali saluti e vi ringrazio.
Carmelo M., Trieste

Il bouquet SKY Digital irradia non solo dal satellite Astra 2D in orbita a 28,2° Est ma anche da Astra 2A, 2B, 2C (nello stesso slot) e Eurobird 1 (28,5° Est).

Tuttavia, mentre i transponder di questi ultimi satelliti utilizzano uno spot che garantisce la copertura anche dei paesi del centro-sud Europa con parabole di piccolo diametro (solo 60-70 cm per il nord Italia), Astra 2D si concentra sulle Isole Britanniche e arriva nella nostra penisola solo marginalmente.

Secondo i dati ufficiali (footprint) di SES Astra, nelle regioni del nord-ovest servono antenne da almeno 120-150 cm mentre nel nord-est il diametro cresce fino a 180 cm.

In realtà, questi valori sono piuttosto riduttivi, in quanto diversi utenti riescono a ricevere i canali di Astra 2D con dischi leggermente più piccoli (120 cm Nord-Ovest, 150 Nord-Est).

Inoltre, per poter ricevere i canali del bouquet SKY Digital è necessario stipulare un abbonamento ufficiale, teoricamente riservato ai residenti nel Regno Unito.
In realtà, rivolgendosi ad alcune società europee è possibile stipulare abbonamenti regolari anche senza essere residenti, utilizzando il vecchio trucchetto del prestanome.

La parabola utilizzata per SKY Digital non può essere utilizzata anche per Hot Bird con l’aggiunta di un secondo LNB perché i due slot orbitali distano oltre 14° e nessun sistema dual feed può coprire un simile arco.

Pubblica i tuoi commenti