impianto SAT – Sky e parabola centralizzata

Ottobre 2008.
Sono abbonato a Sky HD con decoder collegato all’impianto condominiale centralizzato. Non riesco però a vedere alcuni canali (come Fox, Fox Life, MTV, Sky Sport 3) ricevuti invece perfettamente con una parabola singola. Il tecnico che ha realizzato l’impianto centralizzato sostiene si tratti di un problema di SKY con il centralizzato e dei ricevitori HD, mentre un altro installatore da me interpellato ritiene che il problema sia nell’impianto condominiale. Chi ha ragione?
Maurizio F.

Gentile lettore, purtroppo la sua lettera non specifica il tipo di impianto centralizzato installato e se altri condomini abbonati a SKY lamentino lo stesso problema: due dettagli utili per comprendere l’origine del problema e a focalizzare l’intervento per la sua risoluzione.

Se l’impianto è di tipo multiswitch con distribuzione dell’intera banda Ku, la mancata ricezione potrebbe dipendere dal segnale scarso o di bassa qualità su alcune frequenze (è utile in questo caso effettuare la procedura diagnostica presente nel menu del decoder oppure un rilievo strumentale tramite misuratore di campo).

Se invece l’impianto centralizzato mette a disposizione solo alcuni transponder (es. IF/IF), potrebbe darsi che i canali da lei indicati facciano parte di transponder non allocati e quindi impossibili da rilevare da parte del decoder.

Per identificare il tipo di impianto basta verificare nel menu di impostazione dello Skybox HD se è stato selezionato un sistema monofeed oppure uno centralizzato.

Il test da lei effettuato con una parabola singola ha confermato il perfetto funzionamento del decoder e quindi è altamente probabile che il malfunzionamento sia dovuto all’impianto condominiale o, eventualmente, ad un errato settaggio dello Skybox HD (se i due impianti - centralizzato e singolo - sono di diverso tipo).

Le consigliamo di contattare il supporto tecnico di SKY per la verifica delle impostazioni del decoder e, successivamente, l’installatore per i rilievi strumentali nei punti chiave dell’impianto (LNB, prese utente, switch, ecc.).

Pubblica i tuoi commenti