impianto SAT – Solo impianti centralizzati

Agosto 2009.
Gradirei un parere su una delibera del mio comune che obbliga i condomini a dotarsi di impianti centralizzati, sia terrestri sia satellitari. Avendo una parabola motorizzata, sarò costretto a sottostare a tale imposizione? Ringraziandovi anticipatamente, invio cordiali saluti.
Pietro

Per esprimere un parere avremmo bisogno di conoscere di quale comune si tratta e leggere la delibera.
Molte amministrazioni comunali hanno emanato regolamenti per l’installazione di antenne e parabole radiotelevisive che vietano il posizionamento sui balconi e le facciate dei palazzi oltre a limitare il numero di antenne allo stretto necessario (una per condominio o gruppo omogeneo di immobili).

Tuttavia, gli stessi regolamenti prevedono deroghe qualora si dimostri che l’aggiunta di antenne o il loro diverso posizionamento sia giustificato da reali esigenze dell’utente.

Nel suo caso, dal momento che l’antenna motorizzata le consente di ricevere molti più canali di quella fissa centralizzata e che il diritto di informazione deve essere sempre rispettato (è sancito dalla Costituzione), riteniamo che possa richiedere all’ufficio tecnico del suo comune una deroga.

Qualora sorgessero problemi, può chiedere un parere al suo avvocato.

Pubblica i tuoi commenti