impianto SAT – Terzo feed per Eurobird 9

Luglio 2009.
Nel farvi i complimenti per la rivista che seguo da anni, vi pongo un quesito al quale tre installatori, tra cui uno autorizzato SKY, non sono riusciti a dare risposta. Ho letto e notato che nei centri commerciali è già in vendita il kit con cui ricevere i nuovi canali digitali sul satellite Eurobird a 9° Est.
Possiedo un impianto dotato di parabola da 80 cm e due LNB, uno a doppia discesa per MySky HD puntato a 13° Est ed uno dedicato ad Astra 19° Est. Vorrei aggiungere un terzo LNB per i 9° Est e vi chiedo se ciò sia possibile. Eventualmente cosa dovrei fare?
Pietro C.

Sono disponibili in commercio speciali supporti multifeed di tipo fisso (19+13+9) o regolabili con cui trasformare una parabola dual feed in trifeed oppure il famoso “clipsat” promosso da Eutelsat (http://www.eutelsat.com/dual-reception-9-13/CLIPSAT_soln.html), un supporto ultracompatto nel quale viene alloggiato l’LNB per Eurobird 9 e che si fissa direttamente all’LNB di Hot Bird.
Le consigliamo di visitare un negozio di materiale satellitare per trovare la soluzione più adatta alla sua antenna parabolica.

L’aggiunta del terzo LNB comporterà l’installazione di uno switch DiSEqC a 2 ingressi (A per Astra 19,2° Est e B per Eurobird 9 9° Est) e un’uscita destinata al decoder attualmente impiegato per la ricezione dei canali di Astra.

Bisognerà poi riconfigurare questo decoder passando dall’impianto di tipo fisso mono feed al dualfeed con DiSEqC 1.0.
Con il decoder MySkyHD, invece, continuerà a ricevere i segnali dal solo Hot Bird e, grazie alla doppia discesa indipendente, potrà registrare e visualizzare due canali diversi contemporaneamente.

Pubblica i tuoi commenti