impianto SAT – Trasmettitore satellitare wireless

Luglio 2008.
Vorrei sapere se esiste in commercio un trasmettitore di segnale satellitare per collegare più decoder nelle varie stanze senza posare alcun cavo.
Matteo

Purtroppo non esistono ripetitori di segnale di questo tipo nemmeno per i segnali terrestri (escludendo ovviamente i trasmettitori RF utilizzati nei ponti ripetitori).
Gli unici ricetrasmettitori disponibili operano con i segnali audio/video generati da un decoder dopo il processo di modulazione e decodifica del segnale proveniente dall'LNB.

Nel suo caso, quindi, bisognerebbe installare nei pressi della parabola un numero di decoder pari a quello delle stanze, ciascuno abbinato a un LNB multiuscita (2, 4, 8, ecc.) e a un ripetitore AV con possibilità di scegliere fino a 16 canali onde evitare interferenze con gli altri moduli RTX.

Una soluzione di questo tipo è però molto onerosa e non garantisce la perfetta ricezione dei segnali audio/video in presenza di ostacoli (solette di cemento armato, muri, ecc.) ed altre apparecchiature che operano in banda 2 GHz (forni a microonde, telefoni DECT).

Meglio, quindi, affidarsi al caro vecchio cavo scegliendo il tipo di distribuzione più consona alla sua abitazione (multiswitch, LNB multi uscita, sistema SCR UniCable, ecc.) anche in base ai consigli di un installatore professionista.

Pubblica i tuoi commenti