impianto SAT – Tre discese con un divisore

Maggio 2010.
Da anni compro Eurosat e, grazie ai vostri consigli e alla mia fantasia, ho risolto problemi che per l’installatore da me consultato sembravano insormontabili. Ora vi espongo la questione. Ho due parabole di cui una con due illuminatori dalla quale vorrei prelevare il segnale e distribuirlo in tre stanze. L’amico tecnico mi ha consigliato l’acquisto di un illuminatore con più uscite. Possibile che non esista un dispositivo che in soffitta mi permetta di dividere il segnale senza dare interferenze ad altri decoder, evitando ogni volta di rompere coppi? Inoltre, vi chiedo se esiste un ripetitore audio senza fili con cui portare l’audio del Tv ad una cassa acustica vicino a me.
Adriano M.

Il suo amico tecnico ha sostanzialmente ragione. Per distribuire un segnale satellitare in più stanze mantenendo la piena indipendenza è necessario utilizzare un LNB multiuscita (per un massimo di 8 prese) oppure un LNB di tipo Quatro collegato a uno o più multiswitch in cascata per alcune decine di prese.

Nel primo caso il decoder deve essere collegato direttamente al LNB mentre nel secondo caso al multiswitch.
Al posto del convertitore multiuscita può anche installare un LNB con uscita singola SCR UniCable che sarà poi divisa per un massimo di 4 tramite un semplice splitter installato in soffitta oppure direttamente in casa.

In questo caso, però, tutti i decoder collegati alle uscite devono essere compatibili con questo standard. Come potrà notare, quindi, in ogni caso è necessario accedere alla parabola e sostituire il convertitore.

Per quanto riguarda la cassa acustica senza fili, non siamo a conoscenza di modelli che facciano al caso suo considerando poi la necessità di disporre di una presa elettrica vicino al luogo ove saranno posizionati i diffusori.

Meglio optare, piuttosto, per una cuffia wireless con la quale potrà ascoltare l’audio televisivo senza essere disturbato né recare disturbo agli altri.
È acquistabile a poche decine di euro in qualsiasi negozio o megastore di elettronica oppure presso gli ipermercati.

Pubblica i tuoi commenti