impianto SAT – Un nuovo decoder in famiglia

Ottobre 2009.
Vorrei arricchire il mio impianto satellitare attualmente dotato del solo decoder SKY collegato a un LNB a 4 uscite dirette alle camere (2), al salotto e alla taverna. A tal fine vorrei installare un nuovo decoder con 1-2 slot C.I. e tuner DTT. Gli unici vincoli sono quelli di mantenere sia lo Skybox sia le 4 discese separate.
È possibile collegare lo Skybox e il decoder C.I. in cascata? Il decoder C.I. verrebbe utilizzato per Astra 19,2° Est, Hotbird 13° Est ed Eurobird 9° Est. Avreste qualche consiglio da darmi?
Mauro O.

L’attuale decoder Skybox e il nuovo Common Interface possono essere collegati in cascata alla stessa discesa d’antenna solo a patto che il C.I. sia dotato dell’uscita IF passante e che su questa siano disponibili tutti i segnali, senza blocchi né limitazioni, quando il decoder si trova in standby.

Però, come già spiegato in altre occasioni, capita spesso che il decoder a monte (nel suo caso il Common Interface) blocchi la polarità o la banda impedendo al decoder a valle (Skybox) la corretta ricezione di tutti i segnali.

L’ideale sarebbe quindi “alimentare” ciascun decoder con una propria discesa indipendente oppure installare uno splitter esterno comandato meccanicamente o elettronicamente (es. tensione 0/12 Vcc presente su alcuni decoder) che possa deviare il segnale dell’LNB al primo o al secondo decoder senza rischio di filtraggio.

Qualora nelle canaline dove già passa il cavo coassiale ci fosse spazio sufficiente per un secondo cavo, potrebbe portare alle 4 stanze una coppia di cavi ciascuna previa sostituzione dell’LNB a 4 uscite con uno a 8. In questo modo ogni stanza avrebbe a disposizione due discese indipendenti per altrettanti decoder, schede PC o decoder con doppio tuner (es. MySKY).

Per la scelta del decoder C.I. (normale o HD) può fare affidamento alle guide all’acquisto da noi pubblicate negli ultimi mesi e che riportano i modelli più attuali disponibili sul mercato con tanto di caratteristiche, peculiarità e FAQ.

Pubblica i tuoi commenti