Impianto singolo – Triple play via satellite

Giugno 2011
Sul numero di marzo ho letto la notizia della nuova offerta Tooway che, grazie al nuovo satellite KA Sat e alla nuova antenna parabolica triple play, permetterà di vedere la TV satellitare usare Internet e telefonare.
Vorrei quindi avere un vostro consiglio per la predisposizione di un impianto satellitare per vedere sia SKY che TivùSat (utilizzando i nuovi decoder MySkyHD, quindi con doppia discesa più uno per TivùSat), utilizzare Internet e telefono VOIP.
L’impianto TV dovrebbe arrivare in due stanze (soggiorno e cucina) mentre la postazione Internet e telefono nello studio.
Che tipo di impianto mi consigliate? Indicativamente quanto potrebbe essere il costo (esclusi i decoder)? Abito a Milano all’ultimo piano di un condominio.
Marco V.

L’attuale parabola da 67 cm dedicata al servizio Tooway è di tipo bidirezionale, ovvero è in grado non solo di ricevere i dati via satellite ma anche di trasmetterli. Per fare questo utilizza un LNB che opera in banda KA (19-29 GHz) non compatibile con la banda televisiva KU (9,75-12,75 GHz). Ciò significa che per ricevere i canali televisivi di Hot Bird è indispensabile installare un secondo LNB, magari di tipo SCR (per MySky HD) con uscita Universale per tutti gli altri decoder come quelli di TivùSat incompatibili con la tecnologia SCR. A questo punto sorgono tre ostacoli. Il primo è il diametro dell’antenna, che potrebbe non essere sufficiente per ricevere correttamente i segnali in condizioni critiche (maltempo, cablaggi lunghi, ecc.). Il secondo è la posizione di aggancio dell’LNB “televisivo” in una parabola progettata con criteri diversi da quelle tradizionali. Il terzo ed ultimo ostacolo è la differente posizione orbitale del satellite KA Sat, in orbita a 9° Est, da quelli Hot Bird che invece si trovano a 13° Est.
Al momento, quindi, l’integrazione del servizio dati di Tooway con quello televisivo di Hot Bird è solo teorica. Tuttavia, è probabile che prossimamente, con il debutto ufficiale del KA-Sat e di Tooway 2, Eutelsat presenterà soluzioni integrate Triple Play compatibili anche l’offerta televisiva disponibile a 13° Est, anche quella pay-tv di SKY. Per ulteriori informazioni su Tooway può visitare il sito web www.open-sky.it/tooway o contattare il numero verde 800667020.

Pubblica i tuoi commenti