impianto – TELESystem TS9000 Tivù con dual feed

Febbraio 2011
Ho letto il vostro banco prova del ricevitore digitale satellitare TeleSystem TS9000 Tivù e l’ho acquistato in sostituzione del mio vecchio ricevitore satellitare, così da disporre in una sola apparecchiatura sia i canali del Digitale terrestre sia gli altri satellitari. Possiedo un impianto con un monoblocco, quindi con un solo cavo dalla parabola che scende giù da due LNB orientati su Hot Bird e ASTRA. Ho installato il tutto e nel menu impostazioni antenna ho selezionato le seguenti opzioni:
Satellite: Hotbird 13° Est
LNB: Universale
Diseqc: DiSEqC  B
Alimenta LNB: Acceso
Ripeti Messaggio DiSEqC: 0

In questo modo su Hot Bird  mi risulta potenza OK e riesco a vedere i programmi, selezionando invece ASTRA 19° Est il segnale è assente. Reinstallando il mio vecchio decoder, vedo tutti i programmi su entrambi i satelliti. Mi sapreste indicare come impostare il decoder TeleSystem TS9000 quando seleziono il satellite ASTRA? Nel centro commerciale dove ho acquistato il decoder non hanno saputo aiutarmi.

Stefano C.

Dalla sua mail sembra che il monoblocco utilizzato sia configurato “alla tedesca”, ovvero con l’LNB dedicato ai 19,2° Est associato alla posizione A del DiSEqC e con quello per il 13° Est alla posizione B. In tal caso, per abilitare la ricezione dei canali anche da ASTRA, basta entrare nel sottomenu Impostazione Antenna (Impostazioni > Sistema) e impostarlo nel seguente modo:
Satellite: ASTRA 19° Est
LNB: Universale
Diseqc: DiSEqC A oppure Toneburst A
Alimenta LNB: Acceso
Ripeti Messaggio DiSEqC: 0

L’unica differenza rispetto alla configurazione di Hot Bird è nell’impostazione DiSEqC (che nell’Hot Bird era DiSEqC B o Toneburst B) e, ovviamente, nel nome del satellite.

Pubblica i tuoi commenti