Kit satellitare FTA Metronic Liberty

In sintesi
Il kit Liberty porta la Tv satellitare in vacanza con il minimo sforzo e investimento. Garantisce buone prestazioni e comprende tutto il necessario per la ricezione dei canali radiotelevisivi in chiaro, dalla parabola al decoder, dall'LNB al cavo coassiale, dalla staffa a muro/palo alla ventosa, dalla minuteria alla bussola, tutto ospitato in una pratica valigetta. Manca solo il cavo Scart, una chiave esagonale del 6 ed un cacciavite a stella. Il decoder può funzionare a doppia tensione (12 Vcc e 220 Vca) ed è talmente miniaturizzato da stare comodamente sul palmo della mano. L'elenco dei canali memorizzati non è però recentissimo ed è quindi consigliabile provvedere ad una completa risintonizzazione una volta completata la procedura di installazione e puntamento dell'antenna.

Agosto 2008. Poter guardare i canali satellitari anche in vacanza al mare o in montagna, in campeggio oppure in giro per l'Europa con il proprio camper o roulotte è sicuramente una bella comodità.
Quando poi la ricezione riguarda le emittenti nella propria lingua, ci si trova a migliaia di chilometri di distanza da casa e si vuole seguire da vicino le prestazioni dei nostri atleti alle Olimpiadi di Pechino, la comodità si trasforma anche in utilità e necessità.

Se per le case di proprietà al mare o in montagna la ricezione dei canali satellitari può avvenire tramite un impianto fisso, il discorso cambia totalmente quando vogliamo guardare i canali preferiti in appartamenti presi in affitto oppure in campeggio a bordo di una roulotte, un camper o in una tenda.
In questi casi è indispensabile un impianto all-in-one il più possibile compatto e facile da trasportare, montare e smontare all'occorrenza.

Il kit satellitare Liberty proposto da Metronic, azienda francese molto attiva nel mercato dei componenti e degli accessori per la Tv digitale, risponde proprio a questi requisiti, ad un costo molto contenuto.

In una pratica e compatta valigetta trovano posto l'antenna parabolica da 45 cm di diametro, un LNB universale, una base a ventosa per il fissaggio dell'antenna sulla carrozzeria o le finestre del camper, della roulotte o dell'abitazione, un'asta e un morsetto per il tradizionale fissaggio a palo o a muro, un decoder satellitare free-to-air, una bussola, dieci metri di cavo coassiale preinstestato e tutta la ferramenta necessaria all'assemblaggio e all'installazione.

La componentistica è stata progettata per semplificare e velocizzare al massimo l'installazione mentre le istruzioni a corredo, oltre a fornire un validissimo aiuto all'assemblaggio e all'installazione, rappresentano un interessante vademecum per i principianti della Tv satellitare.

Parabola da 45 cm con supporto a ventosa
L'antenna parabolica da 45 cm di diametro è in acciaio verniciato a polvere epossidica di colore beige chiaro su entrambi i lati, per garantire un'elevata resistenza agli agenti atmosferici e una lunga durata.

Il guadagno di 34 dB a 12,7 GHz consente la ricezione dei canali irradiati dai satelliti Hot Bird 13° Est o dei satelliti che, nell'area di installazione, siano in grado di fornire un livello del segnale al suolo (EIRP) uguale o superiore ai 50 dBW.

Per evitare problemi di ricezione, consigliamo tuttavia di mantenere il più corto possibile il cablaggio tra LNB e decoder (non oltre i 10 metri del cavo fornito in dotazione, quindi senza utilizzare prolunghe) e di installare l'antenna in un luogo che offra una perfetta vista del satellite senza la presenza di ostacoli come muri o alberi.

Il convertitore incluso nel kit è di tipo universale (modello LP 401 di Metronic) con singola uscita e figura di rumore di 0,6 dB. Il dispositivo è dotato di cappuccio di protezione del connettore e del cavo per proteggerlo da acqua e sporcizia.
In caso di necessità, il convertitore può essere sostituito con un analogo modello sempre a singola uscita, figura di rumore inferiore e “collo” da 40 mm.
Sconsigliamo, invece, la trasformazione da singolo a doppio-feed a causa delle ridotte dimensioni dell'antenna (in questo caso è meglio utilizzare una 60-80 cm).

Al posto del tradizionale supporto polarmount, Metronic ha adottato per questo kit un ingegnoso sistema di appoggio a perno facilmente regolabile tramite una vite con manopola che garantisce la corretta elevazione e rotazione del disco a seconda del satellite puntato e del luogo di installazione.

Per il fissaggio dell'antenna sono previste due diverse soluzioni, entrambe pratiche ed affidabili.
La prima sfrutta una base a ventosa che può essere appoggiata sul tetto del camper, della roulotte, sulla carrozzeria dell'automobile (posizione orizzontale) oppure su superfici vetrate (o di altro materiale - policarbonato, plexiglass, ecc. - posizione verticale) e dotata di leva per la creazione del vuoto tra la campana di gomma e la superficie sulla quale viene appoggiata.
La ventosa è molto robusta e garantisce un fissaggio sicuro anche grazie al peso ridotto dell'antenna e dei suoi componenti.

La seconda soluzione è invece quella tradizionale da palo/muro, con braccetto di sostegno dotato di foro per l'alloggiamento del perno dell'antenna e staffa con fori per il fissaggio a muro e collarini per abbracciare il palo (massimo Ø 38 mm).

Ricevitore free-to-air da 2000 canali
Metronic Liberty è un decoder digitale free-to-air miniaturizzato, semplice da utilizzare e dotato di tutte le funzioni tipiche dei modelli di fascia economica.

Può memorizzare fino a 2000 canali Tv/Radio, in parte già memorizzati in fabbrica con quelli ricevibili dai satelliti Astra 19,2° Est e 28,2° Est, Hot Bird 13° Est ed ordinati a seconda del Paese - es. RAI, Mediaset e altre emittenti nazionali/locali nelle prime posizioni) ed è compatibile anche con gli impianti dual-feed e multi-feed (DiSEqC 1.0/1.1) e motorizzati (DiSEqC 1.2/1.3 USALS).

Il decoder Metronic Liberty dispone inoltre di un grande display a Led che mostra chiaramente il numero del canale sintonizzato e che si trasforma in un comodo orologio quando il decoder si trova in stand-by, e di tre videogames (Tetris, Serpente e Othello).

Il menu OSD è abbastanza chiaro e organizzato in modo semplice con quattro sezioni principali che permettono, ad esempio, di organizzare i canali Tv/Radio salvati (spostamento, ricerca per lettera alfabetica, ordinamento, modifica parametri, ecc.), creare speciali liste di preferiti per genere di trasmissione (sport, notizia, musica, film, educazione, ecc.), configurare i parametri tecnici a seconda dell'impianto utilizzato (satellite/i puntati, tipo LNB, DiSEqC, polarità, ecc.).

Sempre attraverso le voci di menu è possibile inserire un nuovo satellite o transponder, modificare quelli già in memoria, sintonizzare i canali, selezionare la lingua di menu e audio, lo standard televisivo, il formato d'immagine (per Tv 4:3 o 16:9), abilitare l'uscita audio Dolby, impostare un canale di partenza (che verrà sintonizzato automaticamente all'accensione), regolare l'orologio (manualmente o automaticamente tramite i dati inviati dai canali televisivi), programmare i timer di accensione/spegnimento automatici (se si desidera registrare un programma o essere avvisati del suo inizio) si può inoltre personalizzare le finestre OSD (stile/colore, trasparenza, sottotitoli, durata banner), attivare il blocco genitori (menu/canale tramite password), visualizzare i dati tecnici del canale sintonizzato (frequenza, SR, DiSEqC, PID, livello e qualità segnale) e del decoder (firmware), ed ancora attivare la funzione videogioco, resettare tutti i parametri ai valori di fabbrica e aggiornare il firmware ed altri dati come l'elenco canali via PC o decoder gemello tramite la porta seriale RS-232.

Sintonie differenti
La sintonizzazione dei canali avviene secondo diverse modalità: automatica di tutti i canali ricevibili dal singolo satellite oppure manuale di un solo transponder (frequenza) con possibilità di specificare anche i codici PID e scegliere se memorizzare i soli canali in chiaro oppure anche quelli codificati, la Tv e/o le Radio.

La finestra di informazione che appare con il tasto INFO del telecomando comprende anche due utili strumenti per il puntamento ottimale dell'antenna: un tono acustico (beeper) che diventa sempre più acuto man mano che aumenta il livello del segnale ricevuto e due barre grafiche di livello (azzurro) e qualità (verde) del segnale.

Il banner mostra numerose informazioni sul canale sintonizzato come nome e numero dello stesso, il satellite dal quale trasmette, l'orologio e il datario, il titolo del programma in onda/successivo, il gruppo di appartenenza (preferiti, genere, satelliti, ecc.) e alcune icone relative ai servizi offerti (teletext, EPG, sottotitoli).

La guida EPG mostra invece l'orario di inizio/fine e il titolo del programma in onda/successivo per uno dei canali selezionati dalla lista oppure l'intera programmazione giornaliera o settimanale (se disponibile) con i relativi dettagli.
Dopo aver selezionato l'evento possiamo prenotare automaticamente il timer con un semplice click di telecomando.

Connessioni essenziali
Il parco connettori è limitato per via delle dimensioni dello chassis ma comprende comunque due prese Scart per Tv e VCR (compatibile con i segnali video Composito), tre Cinch RCA per l'uscita audio analogica e digitale S/PDIF (compatibile Dolby AC3), l'ingresso IF per il segnale Sat e l'uscita passante per un secondo decoder, la presa RS-232 per l'aggiornamento firmware e canali.

La presa di alimentazione coassiale 12 Vcc è compatibile sia con il trasformatore AC/CC in dotazione per l'utilizzo nei casi ove è presente la tensione di rete 220 Vac sia con l'adattatore accendisigari per auto, camper, roulotte con linea 12 Vcc.
Il firmware è modificabile con le apposite patch reperibili sul Web che lo trasformano da free-to-air in all-CAM, cioè compatibile anche con i canali criptati.
Ricordiamo, tuttavia, che l'operazione di riprogrammazione è vietata dalla legge.

Ideale per i satelliti più potenti
Il kit Liberty garantisce una perfetta ricezione dei satelliti più potenti in orbita sulla fascia di Clarke, in particolare quelli che garantiscono un segnale al suolo uguale o superiore ai 50 dBW come gli Eutelsat Hot Bird in orbita a 13° Est (dove la RAI trasmetterà le Olimpiadi di Pechino), l'Eurobird 9 (9° Est), i vari Eutelsat della serie W (16° Est, 10° Est), gli Astra a 19,2° e 28,2° Est (tranne il 2D), i Turksat a 42° Est, gli Atlantic Bird sempre di Eutelsat (soprattutto le frequenze con spot Super) e gli Hispasat a 30° Ovest.

A causa delle diverse aree di copertura garantite dagli operatori satellitari, potrebbe accadere che un canale ricevibile a Milano non lo sia a Palermo e viceversa.
Prima di effettuare un viaggio consigliamo quindi di verificare i footprint ufficiali pubblicati dagli operatori satellitari sui propri siti web osservando le aree coperte e prendendo nota della potenza del segnale disponibile nelle varie regioni.

Altro elemento fondamentale per il corretto puntamento della parabola è l'elevazione, che varia a seconda del satellite e del luogo di installazione e che può essere calcolata tramite formule matematiche o appositi programmi software scaricabili gratuitamente da Internet (es. SMW Link da www.smw.se).

DATI TECNICI DICHIARATI
Ingressi/uscite antenna IF: 1/1
Frequenza di ingresso: 950÷2150 MHz
Canali memorizzabili: 2000
Symbol Rate: 2÷45 Msym/s
Comando LNB/motori: DiSEqC 1.0/1.1/1.2
Connessioni Video: 2 Scart (TV: CVBS out, VCR: CVBS In/Out)
Connessioni Audio: 2 Cinch (analogico out dx/sx), 1 S/PDIF (digitale elettrico out compatibile Dolby AC3)
Presa RS-232: D-sub 9
Modulatore RF: No
Teletext: Integrato e disponibile su uscita video (VBI)
CAM integrata: No (possibilità di trasformazione all-CAM con modifica firmware)
Alimentazione: 12 Vcc / 1 A (tramite alimentatore 12 Vcc/220 Vca o adattatore accendisigari 12 Vcc)
Dimensioni (LxAxP): 170x45x133 mm
Peso: 550 g
Prezzo: Euro 99,00

DA SEGNALARE
+ Parabola da 45 cm in acciaio
+ Supporto a ventosa e staffa da muro/palo
+ Ricevitore FTA con 2000 canali di memoria preprogrammati
+ Cavo e accessori inclusi
+ Installazione semplice e veloce
+ Valigetta da trasporto
+ Prezzo contenuto
- Cavo Scart assente
- Uscita video RGB non disponibile

PER INFORMAZIONI
Lomit
www.metronic.com
Tel. 02 94943691

Pubblica i tuoi commenti