Kit terrestre FTA Metronic Kit Travelling

In sintesi
Metronic Travelling è un’efficiente soluzione low-cost per ricevere i canali digitali terrestri in campeggio oppure da utilizzare come impianto digitale temporaneo quando si trascorrono le vacanze in appartamento. Il kit si installa con facilità grazie ai pochi componenti meccanici e alle ottime istruzioni di montaggio e collegamento, sintonizza tutti i canali terrestri in chiaro, li ordina in base alla LCN e può funzionare praticamente ovunque sia disponibile una presa di corrente da 220 Vac o una batteria da 12 Vcc. L’antenna vanta prestazioni eccellenti soprattutto se installata lontano da campi elettromagnetici e dal suolo, mentre i numerosi cavi in dotazione permettono di effettuare qualunque tipo di collegamento. Si tratta inoltre di un sistema aperto a future evoluzioni e adattabile a ogni esigenza, semplicemente sostituendo il decoder e/o l’antenna.

Gennaio 2013
Il banco prova del kit Camping Liberty pubblicato sul numero di novembre 2012 ha senza dubbio stuzzicato l’interesse dei lettori come dimostrano le numerose telefonate e mail ricevute. Si tratta in gran parte di campeggiatori in possesso di camper, caravan e tende da tempo alla ricerca di una soluzione pratica ed economica per ricevere i canali televisivi anche in vacanza. Il kit Liberty, però, è dedicato alla ricezione satellitare mentre diversi utenti vorrebbero poter ricevere anche (oppure solamente) i canali terrestri perché trascorrono le loro vacanze prevalentemente in Italia. In questo caso, la parabola è spesso superflua se non addirittura “limitata” visto che alcuni canali nazionali vengono criptati perché appartenenti alla piattaforma TivùSat e quindi non ricevibili con il decoder free-to-air incluso nel kit.

A questi utenti è dedicato il test di oggi che ha come protagonista un altro kit prodotto da Metronic chiamato Travelling e progettato per catturare e sintonizzare i canali digitali terrestri a casa, in vacanza oppure a bordo di camper, caravan e barche.
Anche in questo caso, una valigetta leggera e compatta ospita tutto il necessario per realizzare un impianto terrestre in pochi minuti: un’antenna multibanda (FM, VHF e UHF) a disco di tipo omnidirezionale, un decoder Metronic Zapbox Slim 12V con presa SCART, installazione automatica, ordinamento LCN e funzione SOS per risintonizzare i canali premendo un solo tasto, 2 cavi Scart/Scart e Scart/Cinch AV, 6 metri di cavo coassiale pre-intestato con connettori F, un cavo antenna IEC/IEC da 1,5 metri, due adattatori di rete 220 Vac e auto 12 Vcc per l’alimentazione del decoder, due iniettori di alimentazione per l’antenna a 220 Vac e 12 Vcc, un adattatore F/IEC, una piastra e due zanche per il fissaggio dell’antenna a palo e tutta la ferramenta necessaria per il montaggio.
L’assemblaggio e l’installazione sono ancora più semplici rispetto al kit Liberty perché l’antenna, essendo omnidirezionale, non va orientata e i componenti meccanici sono ridotti al minimo indispensabile. La Guida di prima installazione inclusa nel kit Metronic riporta poi tutte le informazioni necessarie e gli schemi di collegamento che rendono l’operazione alla portata di tutti: basta solo un cacciavite a stella, una pinza oppure una chiave inglese del 6, qualche minuto di lavoro e l’impianto DTT è pronto.

Antenna omnidirezionale multibanda
L’antenna disponibile nel kit Travelling presenta un diametro di 33 cm, uno spessore di 4,5 cm, opera nelle bande FM (88-108 MHz), VHF (47-300 MHz), UHF (470-862 MHz) ed è di tipo omnidirezionale, quindi in grado di catturare i segnali da tutte le direzioni senza richiedere un orientamento specifico in base alla posizione dei ripetitori terrestri. Per garantire il miglior funzionamento possibile, l’antenna va installata in posizione orizzontale, il più possibile lontano da ostacoli come muri, pannelli metallici e da sorgenti elettromagnetiche che potrebbero impedire la corretta ricezione dei segnali. La staffa a L e le due zanche in dotazione permettono di fissarla in pochi minuti a un palo, possibilmente di tipo telescopico e dotato di treppiede per assicurare una buona stabilità e ridurre gli ingombri durante il trasporto o lo stoccaggio in auto, camper o caravan.

Grazie al suo peso ridotto (meno di 600 grammi, staffa e zanche escluse), può essere anche appoggiata sul tetto del camper o del caravan e fissata in modo tale da consentirne una facile e rapida rimozione durante i trasferimenti oppure il rimessaggio invernale. Il guscio plastico che ospita al suo interno i dipoli e i circuiti elettronici è trattato per resistere alla corrosione mentre il connettore F femmina assicura un collegamento sicuro ed a tenuta stagna. E’ presente anche un filtro anti interferenze che impedisce alle onde elettromagnetiche prodotte da motori elettrici, telefoni cellulari e dispositivi Wi-Fi di compromettere la ricezione dei segnali digitali terrestri.

L’amplificatore a larga banda integrato da 20 dB garantisce buone prestazioni anche in presenza di segnali di debole intensità e viene alimentato attraverso gli appositi “iniettori” forniti in dotazione. Il primo iniettore è composto da un alimentatore da 220 Vca/12 Vcc e da una doppia presa F/IEC e permette di far funzionare l’antenna quando è disponibile una presa di corrente. Il secondo iniettore è sempre dotato di una doppia presa F/IEC ma, al posto dell’alimentatore, troviamo un cavetto per il collegamento alla linea 12 Vcc di un camper/caravan o direttamente alla batteria dell’automezzo.
Purtroppo non è possibile alimentare l’antenna direttamente dal decoder in dotazione o da qualunque altro modello in commercio per via della differente tensione operativa (antenna 12 Vcc, decoder 5 Vcc). E’ invece possibile collegare l’antenna direttamente a un TV con tuner DVB-T escludendo così il decoder ma non l’iniettore.

PER INFORMAZIONI
Metronic Italia
www.metronic.com
Tel. 02 94943156

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/1027/eur240_MetronicKit_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti