La magia del tennis in Ultra HD sul canale 4K1

Febbraio
Un mezzo SNG di MThree si è occupato dell’uplink del segnale, ricevuto dal teleporto Eutelsat di Rambouillet attraverso il satellite Eutelsat 12 Ovest A, per poi proseguire il suo cammino su Hot Bird 13° Est.
Per condividere la straordinaria spettacolarità delle immagini prodotte, l’evento è stato trasmesso all’interno di alcuni punti vendita aderenti all’associazione Aires, che rappresenta le principali aziende e i maggiori gruppi specializzati nella vendita di elettronica di consumo e di elettrodomestici operanti in Italia.
Per Roberto Gaddoni, Sales Manager di Rohde & Schwarz Italia, “la traiettoria della pallina è stata sempre perfettamente visibile, soprattutto durante le battute quando la velocità supera i 200 chilometri orari. Ciò dimostra che la tecnologia riesce a rispondere a questo tipo di esigenza con una visione immersiva e l’apprezzamento del dettaglio anche in condizioni estreme, nonostante la mancanza di standardizzazione che in fase di codifica rende complicata l’interfaccia tra le varie componenti del sistema”.
A dirigere sul campo la prima diretta di un evento sportivo live in Ultra HD su 4K1 c’erano Ilaria Agostini, Pre-Sales Engineer di Eutelsat, e Beatrice Coletti, Amministratore Delegato di Sportcast e Direttore di SuperTennis. Entrambe, assieme ai rappresentanti delle altre aziende coinvolte nell’operazione, hanno svolto un ruolo fondamentale per assicurare la corretta produzione e trasmissione di un prezioso “pezzo” di TV del futuro.
4K1 è visibile gratuitamente sul transponder 121 di Hot Bird 13C (10,930 GHz H, SR 30000, FEC 2/3, DVB-S2/8PSK, HEVC) con qualsiasi televisore dotato di tuner satellitare UHD e compatibile HEVC.
www.eutelsat.it
www.supertennis.tv

Pubblica i tuoi commenti