La ricerca manuale

Luglio 2009. Per effettuare una ricerca su di un ricevitore digitale vanno inserite le informazioni relative al transponder sul quale trasmettono le emittenti che stiamo cercando, ad esempio per i canali Mediaset vanno utilizzati i dati che seguono:
Frequenza – Polarità – Symbol Rate – FEC – 11919 – Verticale – 27500 – 2/3.

Un’aggiornata tabella delle frequenze è presente nelle ultime pagine della nostra rivista: di seguito un piccolo dizionario relativo ai dati di sintonizzazione.

Frequenza. Viene misurata in Hertz ed è il numero dei cicli compiuti al secondo da un’onda elettromagnetica.

Polarità. L’utilizzo della polarizzazione nell’invio di un segnale televisivo permette di impiegare frequenze molto vicine senza il rischio che si creino interferenze tra canali diversi, in quanto un ricevitore sintonizzato per ricevere un’onda con una certa polarizzazione non è in grado di ricevere onde elettromagnetiche a frequenza simile ma con polarizzazione opposta. In questo modo si aumenta il numero di canali trasmissibili all’interno di una stessa banda ottimizzando l’utilizzo delle frequenze.

FEC (Forward Error Correction). Questo parametro indica quanti dei bit trasmessi vengono utilizzati per correggere eventuali errori in una trasmissione digitale di dati. La trasmissione contemporanea di bit di dati insieme a bit di controllo permette di correggere eventuali errori, caratteristica introdotta con l’avvento della trasmissione digitale. La quantità di errori che possono essere corretti con questo sistema è limitata: condizioni atmosferiche avverse o errori nell’impianto possono aumentare la quantità di errori rilevata dal ricevitore e il segnale può risultare non correggibile. Il risultato sarà una scomparsa totale dell’immagine, o la comparsa all’interno dell’immagine di “quadrati colorati”, prodotti dal ricevitore per rimpiazzare i dati erroneamente ricevuti. L’efficienza dell’algoritmo di correzione FEC dipende dal rapporto tra il numero di bit usati per trasmettere i dati e il numero di bit usati per controllo; questo rapporto viene indicato nella forma D/C (Dati/Controllo), e può assumere i valori 1/2, 2/3, 3/4, 4/5, 5/6 e 7/8. Per esempio “3/4” significa che ogni 3 bit di dati ne viene aggiunto 1 di controllo (quindi ne vengono trasmessi 4), e così via.  Certamente un FEC di 1/2 proteggerà il segnale in misura molto maggiore di 7/8.

Symbol Rate. Nelle trasmissioni digitali la tecnica di modulazione del segnale utilizzata è chiamata QPSK (Quadrate Phase Shift Keying); con questo sistema, i dati video vengono trasmessi sotto forma di simboli, e il Symbol Rate indica appunto quanti simboli al secondo vengono trasmessi per codificare il segnale video.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome