La tua cineteca? Direttamente sul Tv

Gennaio 2010. I Media Player consentono di archiviare su un hard-disk e di vedere direttamente sul televisore i contenuti multimediali derivati e copiati da un qualunque supporto di memoria come PC, hard-disk, memoria flash, macchina fotografica e così via.

I contenuti possono essere immagazzinati con i più svariati formati fino a quelli in Full HD. In uscita per collegarsi al televisore prevedono Scart e Component e taluni anche la connessione HDMI.

Grazie alla continua diminuzione di costo degli hard-disk e delle memorie flash i Media Player offrono la possibilità di disporre in poco spazio di una capacità equivalente a quella di almeno un centinaio di DVD e di diverse decine di Blu-ray e di potere passare da un contenuto all'altro in punta di telecomando. I Media Player considerati in questa rassegna consentono di gestire un numero superiore di formati rispetto ai più costosi DVD/HDD Recorder.

Le versioni più complete permettono anche la connessione alla rete Internet per l'aggiornamento del firmware relativo ai diversi formati. Lo straordinario successo di vendita ottenuto negli ultimi tempi da questi particolari dispositivi, al di là dell'indubbia flessibilità d'uso offerta, è dovuto al drastico calo di prezzo sul mercato internazionale dei dischi fissi, venduti oggigiorno a cifre incredibilmente vantaggiose.

Basti pensare che nel 2003 con 100 euro si acquistava un hard-disk esterno completo di alimentatore con una capacità di memoria di 40 GB, oggi con la stessa cifra ci si può procurare un hard-disk da 1.5 Tbyte cioè 38 volte maggiore.

Ancora più evidente tale tendenza per le memorie flash: nel 2003 con 10 euro si poteva acquistare un dispositivo da 16 MB, oggi con la stessa cifra si acquistano penne o schede SD con 4 GB di capacità, cioè 250 volte maggiore! Si può quindi dedurre che, fra soli tre anni, con 100 euro potremo acquistare un hard-disk da 10 TB, mentre con 10 euro entreremo in possesso di penne USB e schede di memoria con capacità di 100 GB.

Pubblica i tuoi commenti