Mediaplayer – File TRP, è possibile leggerli?

Settembre 2011
Vorrei sapere se esiste un box mediaplayer in grado di riprodurre i file TRP come quelli registrati da un decoder Vantage 7100. Mentre ciò è possibile mediante alcuni software su PC, ciò non avviene usando box tipo LG DP1B,  DP1W (provati dal sottoscritto) oppure altri che vantano ingiustamente la leggibilità di questi file. Grato per una vostra cortese risposta, porgo cordiali saluti.

Lorenzo B.

I file TRP vengono generati da alcuni decoder digitali, in particolare Vantage e Clarke-Tech, durante la registrazione dei programmi televisivi. A differenza degli MPG e dei TS creati da altri modelli, facilmente riproducibili e convertibili, i TRP sono sicuramente più ostici da elaborare soprattutto se contengono registrazioni in alta definizione.
Il TRP è in realtà un container (come il Matroska MKV) con al suo interno le componenti video e audio codificate con codec speciali derivati dagli standard MPEG-2 o H.264. E’ molto improbabile, quindi, che i progettisti di TV, lettori Blu-ray ed altri apparecchi di elettronica di consumo inseriscano codec di questo tipo, tra l’altro poco diffusi, nei loro apparecchi.
L’unica soluzione è quella di convertire i file MKV in DivX, Xvid, WMV, MKV o altri formati/container di largo utilizzo, provando i numerosi programmi disponibili sul Web fino a trovare quello più efficace per le proprie esigenze. Tra i tanti segnaliamo TRP Converter (www.avchdconverter.net/trp-converter.html) e Super (Simplified Universal Player Encoder & Renderer -www.erightsoft.com/SUPER.html).

Pubblica i tuoi commenti