Mediaset cambia le frequenze dei canali Premium ed elimina quelli HD

Mediaset Premium

Con una laconica comunicazione, Mediaset fa sapere ai clienti del servizio Premium che dall’1 giugno è stato modificato l’ordine dei canali a causa di variazioni operate sulle frequenze. Quindi per continuare a vedere i canali è necessario risintonizzare il TV o il decoder. Con tutta probabilità il motivo va ricercato nell’imminente arrivo dei nuovi canali Sky, che come si sa, occuperanno parte delle frequenze di Mediaset a partire dal 5 giugno.

La notizia che però più desta l’attenzione è che, per ottimizzare il servizio offerto (così si legge nella comunicazione ufficiale), alcuni canali, tra cui i +24, non sono più visibili e i canali HD sono ora disponibili solo in definizione standard. In pratica, Premium perde l’attrattiva più di richiamo che gli era rimasta, ovvero la visione in HD. Che ripercussione potrà avere questa notizia sugli utenti? Ma, soprattutto, come influirà sul futuro del servizio?

Una qualità video in controtendenza

Impoverire la qualità video dei contenuti in un periodo in cui la tendenza è esattamente l’opposto sembra indicare che Mediaset non giudichi più strategica l’evoluzione tecnologica di Premium. E forse il digitale terrestre, con le tecnologie attuali, non ha concesso molte alternative. Se a ciò si aggiunge che era già venuto a mancare uno dei fattori di maggiore interesse, ovvero il calcio, e che i film sono disponibili anche su Sky e le serie Tv lo saranno entro qualche giorno, l’offerta Premiun ha perso tutto l’appeal dell’esclusività che aveva sino a qualche tempo fa. Con le armi che rimangono è davvero difficile contrastare una concorrenza, sempre più agguerrita e che fa della vastità dell’offerta e della qualità delle immagini i propri cavalli di battaglia.

Premium potrebbe aver imboccato una strada in declino da cui potrebbe non uscirne più.

Comunque sia, qui di seguito potete trovare la nuova numerazione dei canali di Mediaset Premum.

Nuova numerazione Mediaset Premium

1 COMMENTO

  1. Naturalmente ho già richiesto il Recesso a Mediaset Premium ormai senza un Canale HD su Digitale Terrestre, anche perchè qui chi c’ha veramente guadagnato con sta “pseudo” fusione-accordo MP e Sky, sono solo i già Clienti Sky, che si sono trovati in aggiunta gratuitamente sul loro pacchetto Intrattenimento e Cinema, tutta la visione di Mediaset Premium in HD escluso lo Sport. Davvero una bellissima operazione per perdere Clt. Brava Mediaset Premium. Complimenti 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here