Mediaset in HD su Tivùsat?

Mediaset Tivùsat Canale 5 HDSono iscritto alla newsletter di Eurosat perché interessato a tutte le novità che possono riguardare la Tv satellitare ed in particolare la piattaforma Tivùsat. A tal proposito, con il mio decoder Tivùsat HD, di cui sono molto soddisfatto per la qualità di ricezione e per la possibilità di registrazione, mi piacerebbe poter vedere anche le versioni in alta definizione di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Perché Mediaset non ha fatto come la Rai che, a inizio anno, ha lanciato le versioni HD di tutti i suoi canali tematici e generalisti su Tivùsat? Trovo curioso che in un momento in cui si vendono Tv OLED 4K non sia possibile ricevere via satellite almeno i canali HD di importanti operatori nazionali.

Flavio F.

L’assenza delle versioni HD dei canali generalisti Mediaset sulla piattaforma Tivùsat è uno dei misteri più fitti (e assurdi) della Tv satellitare, soprattutto se si considera che gli stessi canali sono già presenti sul digitale terrestre, ovvero su una piattaforma dove le frequenze sono limitate e lo spazio a disposizione sovraffollato. Purtroppo non sappiamo se e quando Mediaset debutterà in HD su Tivùsat in quanto non esistono annunci ufficiali o promesse in tal senso. Ci auguriamo che il lancio avvenga a breve, anche per ribadire, da parte di Tivùsat, la sua vocazione di piattaforma evoluta e aperta alle nuove tecnologie. Resta però il fatto che per poter trasmettere i suoi canali in HD senza eliminare quelli in SD (visibili dai tanti telespettatori che possiedono ancora un Tivùbox DVB-S MPEG-2), Mediaset dovrebbe acquisire da Eutelsat un nuovo transponder. Probabilmente l’azienda non giudica profittevole l’investimento preferendo dedicarsi totalmente al digitale terrestre, da sempre il suo core business.

Una protesta educata

Anche il recente spegnimento di Rete 4 HD sul digitale terrestre e la sua sostituzione con la versione SD (che viene comunque chiamata HD anche se non lo è) appare piuttosto strana e anacronistica. Secondo noi, l’unica arma per convincere Mediaset e Tivùsat a portare sul satellite Canale 5 HD, Italia 1 HD e Rete 4 HD (quella vera) rimane la protesta, ovviamente composta ed educata, attraverso i canali di comunicazione ufficiali dei due operatori come i form (per esempio www.mediaset.it/canale5/scrivici/1/scrivici.shtml?spdx), la mail (customercare@tivu.tv), il call center (Tivùsat 06891895) e la chat (https://areaclienti.tivusat.tv/app/chat/chat). Consigliamo anche di supportare la petizione lanciata da Change.org che finora è stata firmata da oltre 1.200 utenti.

 

 

There is one comment

  1. Enzino

    I trasponder terrestri di Mediaset non sono in concessione ma in prestito ad altri operatori. Dopo l’acquisto di Retecapri e le sue concessioni, forse arriveranno novità

Pubblica i tuoi commenti