Megabit, la media europea

Novembre 2008. A proposito di qualità del segnale e di “bit rate”, un contributo interessante per capire che tivù si veda in questo momento in giro per l’Europa lo offre un sito tedesco della società Linowsat.

Viene puntualmente testata la qualità dei canali in onda via satellite e attribuito a ciascuna emissione un valore minimo e massimo di megabit utilizzati nella giornata del monitoraggio.

Ebbene tra i risultati più interessanti si può verificare come il massimo o quasi della capacità distribuita su Hot Bird finisca per utilizzarla Sky Sport HD, vicina ai 15-16 megabit.

Nettamente meno “pesanti” risultano le emissioni mandate in onda da Cinema HD (che impiega tra i 4,6 e i 10 megabit) e quelle di National Geographic HD (tra i 6,8 e gli 11 megabit).

Tornando alle trasmissioni “normali”, la stessa proporzione si ripropone nel confronto tra Sky Sport 1 (che consuma tra i 4 e i 6 megabit al secondo) e Sky Cinema 1 (dai 3,4 ai 4).

Secondo Linowsat tra i canali sportivi riesce a stare su un numero contenuto di megabit SportItalia (3,3 il valore medio), mentre Eurosport viaggia tra i 4,1 e i 6. Lo stesso canale sportivo paneuropeo impiega per le proprie trasmissioni in Alta Definizione intorno ai 12 megabit.

Pubblica i tuoi commenti