Mercato antenne satellitari: crescita annua del 10% fino al 2023

Antenne satellitari parabolichePer i prossimi sette anni sembra prospettarsi un periodo piuttosto interessante per il mercato delle antenne satellitari. Da un’indagine effettuata dalla società Stratistic Mrc emerge infatti una previsione di crescita sino al 2023 del 9,8 per cento annuo. Più in dettaglio, il giro d’affari globale dovrebbe passare dagli attuali 1,9 miliardi di dollari a 3 miliardi di dollari nl 2023.

Secondo i dati raccolti da Stratistic, tra i fattori che determineranno questa crescita ci sono soprattutto le missioni di esplorazione spaziale e la messa in orbita dei satelliti di piccole dimensioni. In termini di applicazioni, quelle che maggiormente contribuiranno alla crescita del mercato delle antenne satellitari sono le telecomunicazioni (soprattutto quelle legate alla banda larga), la diffusione della televisione, le previsioni metereologiche e la navigazione satellitare.

Per contro, ci sono ancora alcuni importanti aspetti che fanno da freno, come per esempio la mancanza di manodopera qualificata e la limitata disponibilità di spettro radioelettrico.

Pubblica i tuoi commenti