Mini Scaler Box Cypress CS-720PHD1

In sintesi
In pochi secondi e senza la minima difficoltà, il Cypress CS-720PHD1 consente di digitalizzare qualsiasi segnale video analogico RGB, deinterlacciarlo e di incrementarne la risoluzione a 720p. Le prestazioni sono eccellenti soprattutto quando il segnale video da upscalare è di buona qualità, come ad esempio nei decoder digitali di alto livello o nei vecchi lettori DVD hi-end con uscita RGB. Da segnalare inoltre il perfetto adattamento con qualunque display (monitor, Tv, videoproiettore) e la digitalizzazione dell'audio disponibile tramite HDMI.

Maggio 2008. La funzione principale di uno scaler è quella di adattare nel miglior modo possibile i segnali video provenienti da qualunque sorgente (DVD, decoder satellitare o digitale terrestre, consolle, camcorder, videoregistratore, ecc.) ad un televisore o un videoproiettore dotato di ingressi digitali, ovvero LCD, Plasma e VP di ultima generazione.

Per compiere nel miglior modo possibile questo adattamento, lo scaler svolge due operazioni fondamentali.
La prima è chiamata “deinterlacing” e trasforma i segnali video analogici interlacciati (due semiquadri - linee pari e dispari) in progressivi (un solo quadro con tutte le linee) per essere riprodotti dai display digitali mentre la seconda, “scaling”, ricostruisce le linee mancanti ad un segnale SD (tipicamente da 576 linee) per poterlo adattare alla risoluzione orizzontale del pannello televisivo o del videoproiettore (720 o 1080 linee a seconda del modello).

Le operazioni di deinterlacing e scaling vengono sempre e comunque effettuate dal display o dal VP, oppure dai moderni DVD player/recorder o decoder digitali dotati di uscita HDMI, seppur a livelli decisamente primordiali.
Per ottenere i migliori risultati, soprattutto quando la catena audio/video è di alto livello, è però consigliabile affidarsi agli appositi processori video esterni che offrono diverse funzioni aggiuntive come la possibilità di intervenire sui singoli parametri video, i formati e molto altro.
Peccato che queste centraline arrivino a costare addirittura più dello stesso televisore, del DVD e del decoder messi insieme, frenando così la loro diffusione sul mercato.

Esiste però una soluzione di compromesso rappresentata dai “mini Scaler box”, ovvero apparecchietti quasi tascabili che da una parte effettuano le operazioni di deinterlacing e scaling in modo più preciso e performante rispetto ai sistemi integrati in player, decoder e, mentre dall'altra rinunciano volutamente a tutte le funzioni avanzate disponibili nei processori video da diverse migliaia di euro contenendo così sensibilmente il costo di produzione e di conseguenza il prezzo finale.

Il CS-720PHD1 dell'azienda taiwanese Cypress Technology è il tipico esempio di “mini Scaler” che, con meno di 200 euro, consente di trasformare un qualsiasi segnale video analogico RGB da 576 linee interlacciate in uno digitale da 720p, mettendolo a disposizione tramite una presa HDMI insieme all'audio (anch'esso digitalizzato).

Il “prelievo” dei segnali audio analogici e video RGB avviene comodamente tramite una Scart integrata nel box che permette la connessione diretta a DVD player/recorder, decoder satellitari e DTT con un semplice cavo Scart-Scart (full da 21 pin) oppure a consolle tramite gli appositi adattatori.
Per chi invece avesse bisogno di gestire un segnale video Composito (CVBS) o S-Video (Y/C) proveniente da un camcorder analogico, un videoregistratore oppure un decoder digitale sprovvisto di uscite RGB è disponibile, allo stesso prezzo, il modello CV-720PHD.

Si collega in un attimo
L'installazione del CS-720PHD1 è veloce ma soprattutto alla portata di tutti.
Non sono infatti richiesti settaggi tramite menu OSD, regolazioni o quant'altro: basta collegare il box all'alimentatore, al display LCD/Plasma o al videoproiettore tramite HDMI, all'apparecchio sorgente tramite un comune cavo Scart-Scart “full”, impostare sull'apparecchio tramite il menu OSD l'uscita RGB ed il gioco è fatto.
Parafrasando il titolo di una celebre collana di guide informatiche, possiamo tranquillamente affermare che si tratta di uno “Scaler for Dummies”.

L'unico switch presente (50/60 Hz) serve unicamente a selezionare la frequenza video verticale per i soli display o monitor compatibili con uno solo dei due formati (la maggior parte effettua la selezione in modo automatico) mentre l'upscaling è “bloccato” a 720p, ovvero l'optimum per un pannello HD Ready con risoluzione di 1024x768, 1024x720, 1280x720 oppure 1366x768 punti.

Salto di qualità
Per valutare gli effettivi benefici del Cypress CS-720PHDI lo abbiamo collegato a diversi lettori DVD di fascia alta, media, economica e ad un paio di decoder digitali (satellite e digitale terrestre). L'uscita HDMI è stata invece destinata ad un monitor PC in formato widescreen di ultima generazione (con ingresso DVI/HDMI) e ad un Tv LCD HD Ready.

Il salto di qualità rispetto alla tradizionale connessione RGB Scart è avvertibile anche se, ovviamente, molto dipende dalla qualità dei circuiti video dell'apparecchio sorgente.
I maggiori benefici si ottengono infatti con i DVD player di fascia alta di vecchia generazione che disponevano delle sole uscite video RGB che non rendono purtroppo giustizia ai Flat Tv oppure ai videoproiettori di ultima generazione con matrice HD Ready o Full HD.

Dopo la conversione analogico-digitale, il deinterlacciamento e l'upscaling a 720p, le immagini appaiono molto più pulite e dettagliate, con colori più naturali e bilanciati.
Migliora anche la profondità di campo e spariscono inoltre gran parte degli artefatti (tremolii, falsi contorni, scie) che i Tv di fascia medio-bassa sono soliti introdurre durante l'elaborazione del video analogico.
L'agganciamento del segnale è immediato e confermato dalla breve apparizione di un messaggio sullo schermo con la risoluzione e la frequenza verticale del segnale (720p50 o 720p60).

Uscita audio analogica e digitale
Il segnale audio presente sulla Scart e proveniente dall'apparecchio sorgente viene automaticamente convertito in formato digitale e reso disponibile sulla HDMI per semplificare ulteriormente la connessione.

La conversione analogica-digitale comporta anche l'adattamento automatico della sincronizzazione (lipsync) per prevenire eventuali sfasamenti tra l'audio ed il video.

Collegamenti possibili
Il parco connessioni del CS-720PHD1 è ospitato sui due lati corti del box.
Su un lato troviamo la Scart (ingresso) compatibile con i segnali video RGB e audio analogici mentre sull'altro sono collocate la HDMI (compatibile DVI) che mette a disposizione in uscita il segnale video upscalato a 720p 50/60 Hz e l'audio digitale elettrico S/PDIF, la presa di alimentazione 5 Vcc con l'indicatore led, lo switch per la selezione manuale della frequenza verticale (50 o 60 Hz).

Il parco connettori del CS-720PHD1 prevede anche un'uscita audio analogica tramite jack 3,5 mm stereo che trasporta i segnali audio presenti in ingresso sulla Scart ad un impianto audio Home Theater o Hi-Fi.
La presenza del jack si rivela indispensabile per quei decoder ultracompatti sprovvisti di uscite audio oppure per monitorare il suono tramite cuffia.

DATI TECNICI DICHIARATI
Ingresso video (presa/segnali): Scart / RGB, standard NTSC 3.58/Pal/RGB 50-60 Hz, formato 480i/576i
Uscita video (presa/segnali): HDMI tipo A (compatibile DVI) / 720p 50-60 Hz
Ingresso audio (presa/segnali): Scart (analogico stereo)
Uscite audio (presa/segnali): HDMI tipo A (digitale elettrico S/PDIF con sincronizzazione audio/video automatica - ritardo audio 112 ms con sampling rate di 48 kHz), Jack 3,5 mm (analogico stereo passante)
Funzioni principali: Conversione analogica/digitale, deinterlacciamento e upscaling 720p
Alimentazione: 5 Vcc (tramite alimentatore esterno 100÷240 Vac - 5 Vcc 2,6 A)
Dimensioni (LxAxP): 77x30x151 mm
Peso: 600 g
Prezzo: Euro 195,00

DA SEGNALARE
+ Convertitore audio/video analogico/digitale Scart RGB-HDMI
+ Deinterlacciatore e upscaler 720p
+ Semplicità d'uso
+ Sincronizzazione audio/video automatica
+ Presa audio out per impianti Home Theater
+ Prezzo contenuto

PER INFORMAZIONI
Early Bird
www.earlybird.it
Tel. 348 7212615

Pubblica i tuoi commenti