Nasce lo Smart Installer, il tecnico-consulente 2.0

Ottobre
Lo Smart Installer ascolta le esigenze del cliente, attua lo studio ambientale rispetto al contesto nel quale queste tecnologie vanno inserite e poi torna dal cliente per istruirlo sul loro esatto utilizzo. Un vero e proprio consulente digitale, come scrive il Commissario dell'Agcom, Antonio Preto, nel suo recente volume “In principio è la rete”. Sarà proprio All Digital - Smart Building a tenere a battesimo lo Smart Installer, figura nata dalla collaborazione tra Eutelsat, CNA e alcuni istituti di formazione professionale. È ovvio che questa figura debba essere debitamente formata per poter rispondere alle nuove esigenze dettate dell'evoluzione tecnologica. Per tale motivo, IP Center ed eCletticaLab, partner per la formazione di All Digital - Smart Building, organizzeranno una serie di seminari gratuiti tenuti da Fabrizio Bernacchi, Tiziano Santoro e Marcello Bologni, allo scopo di approfondire le soluzioni e le innovazioni che la tecnologia ha introdotto in abitazioni, uffici e aziende. Molto articolato il programma dei seminari di IP Center ed eCletticaLab, partendo dalla profonda evoluzione che la tradizionale professione artigiana ha subito al passo con l'evoluzione tecnologica. Una buona conoscenza del mercato costituisce quindi un elemento indispensabile a pianificare, dimensionare e sviluppare con successo l'attività dello Smart Installer. Un altro seminario affronterà l'argomento della convergenza tecnologica in atto che pone sempre di più il problema di un'impostazione unitaria dell'impiantistica dell'edificio nuovo o ristrutturato al fine di dotare ogni singola abitazione o ufficio dei livelli di connettività richiesti dall'utenza. Il quadro normativo di riferimento del mondo delle Reti e degli Impianti Integrati per i servizi ICT, aspetto che, al pari della tecnologia, è in continua evoluzione e comporta livelli diversi di responsabilità, è un altro degli argomenti trattati. La fibra ottica come canale distributivo nell'ambito della convergenza tecnologica occupa un altro capitolo, considerato che nell'immediato futuro si proporranno sul mercato dei servizi digitali prodotti che richiedono una capacità di trasmissione sempre più elevata. Immancabile anche uno sguardo sulla funzionalità degli impianti TV con l'avvento dell'LTE. A completare il programma dei seminari, il marketing: la ristrutturazione edilizia costituirà infatti la parte più rilevante del mercato immobiliare e approcciare tale mercato con tecniche di marketing adeguate costituirà per l'azienda artigiana un fattore di successo.
www.alldigitalexpo.it

Pubblica i tuoi commenti