NEC, a Trieste proiezioni in 2k

Ottobre 2007. Con questa installazione, il gruppo EGM Cinema di Trieste ha ufficializzato la propria entrata nel mondo del Cinema Digitale con la proiezione in 2k del film Harry Potter e l’Ordine della Fenice. L’installazione comprende anche un server Digital Cinema JMN3000 di Kodak su cui il film di Harry Potter è stato caricato per essere poi riprodotto e inviato al NEC NC2500S per la decodifica finale e la proiezione.

Interessante la risposta del pubblico che ha potuto scegliere tra la proiezione standard e quella digitale 2k «Quest’ultima – ha spiegato Enrico Maggiola, responsabile del gruppo EGM Cinema – è stata nettamente preferita da parte del pubblico con un’affluenza decisamente superiore. Ci sono ancora alcuni dettagli da mettere a punto, più che altro per quanto riguarda il sistema di automazione e la gestione dei trailer, in questa fase proiettati ancora in pellicola. È chiaro che il nostro scopo è quello di arrivare ad avere anche i contenuti alternativi, trailer e pubblicità, in formato digitale, al fine di rendere ancora più semplice la gestione del sistema e di sfruttare la qualità che la proiezione digitale è in grado di offrire».

Per quanto concerne il prossimo futuro ecco i progetti di Enrico Maggiola: «Ci stiamo preparando ad implementare un sistema di 3D Stereoscopico, un’esperienza esaltante per il pubblico, e rappresenta in generale uno dei maggiori punti di forza del digitale rispetto alla tradizionale proiezione in pellicola».

Dal punto di vista tecnico tutti i proiettori della gamma D-Cinema NEC, dal compatto NC800C all’imponente NC2500S, passando per il nuovo NC1600C, sono in grado di gestire le diverse tecnologie di proiezione 3D stereoscopica essendo stati testati con i sistemi oggi in commercio oltre ad alcune soluzioni di prossima introduzione.
Nel caso del Cinema Ambasciatori di Trieste, la grande potenza luminosa del NEC NC2500S garantisce immagini brillanti e luminose anche nelle applicazioni 3D che, per via dei filtri richiesti, comportano una forte perdita di luce durante la proiezione.
L’NC2500S in particolare è in grado di generare una potenza luminosa fino a 26000 ANSI lumen, garantendo la copertura di schermi fino a 30 metri in modalità 2D.

www.nec-display-solutions.it

Pubblica i tuoi commenti