Networking – Decoder e Wi-lly 0.2 Plus: quale modalità?

Possiedo da tempo un decoder TELE System TS7900HD e, incuriosito dai nuovi servizi  OTT TV e On Demand, vorrei collegarlo al modem/router Wi-Fi di Alice (ADSL). Purtroppo il decoder è in salotto mentre il modem è posizionato in anticamera e non c’è alcuna possibilità di far arrivare un cavo di rete. Il TS7900HD non ha il Wi-Fi e così il negoziante al quale mi sono rivolto per un consiglio mi ha proposto l’adattatore Wi-lly 0.2 Plus sempre di TELE System. Non essendo esperto di reti non sono riuscito a capire quale modalità di funzionamento devo settare. Potreste aiutarmi?

Luciano S.

Wi-lly 0.2 Plus è un dispositivo multifunzione e come tale può svolgere diversi compiti a seconda di come viene impostato. Le modalità principali sono tre: Router/Access Point Wireless, Extender e Client.
In modalità Router/AP Wireless, Wi-lly si collega via cavo al modem/router (presa Ethernet Internet) e smista i dati destinati ai vari dispositivi presenti nella rete LAN come PC, notebook, Smart TV, tablet, ecc. Per compiere questa operazione, il dispositivo utilizza sia il cavo (presa Ethernet LAN) sia il Wi-Fi. La rete Wi-Fi generata è di tipo 802.11 b/g/n con velocità massima di 300 Mbps.
In modalità Extender, Wi-lly agisce sia come Client, collegandosi a una rete Wi-Fi esistente, sia come Access Point per estenderla in modo da migliorare la copertura e la velocità. Oltre che in Wi-Fi, i dispositivi possono essere collegati via cavo alla presa Ethernet LAN. Per garantire il corretto funzionamento del Repeater, la rete Wi-Fi di Wi-lly deve avere le stesse caratteristiche di quella esistente (canale, protezione, protocollo, ecc.).
La modalità Client, impostata di default (cioè di fabbrica), è molto simile a quella Extender: permette infatti di collegare i dispositivi via cavo sfruttando la rete Wi-Fi del modem/router ma non la estende. Inoltre permette di utilizzare entrambe le porte Ethernet del Wi-Fi (LAN e Internet) per collegare fino a 2 dispositivi contemporaneamente (es. decoder e Smart TV). Se lei è interessato unicamente a collegare il decoder al modem/router Wi-Fi di Alice, la modalità Client è la soluzione ideale. Se, invece, desidera anche espandere la copertura Wi-Fi può impostare la modalità Extender.
Wi-lly 0.2 Plus supporta la funzione WPS 2.0 (Wi-Fi Protected Setup) che permette, premendo solo 2 tasti, di impostare il collegamento wireless a qualsiasi modem/router Wi-Fi compatibile in pochi secondi.
Il manuale d’uso e le schede di configurazione, disponibili in formato PDF dal sito www.telesystem-world.com, illustrano chiaramente i pochi e semplici passi necessari per configurare correttamente Wi-lly a seconda della rete e delle singole esigenze.

Pubblica i tuoi commenti