NHK lancia il primo canale Super Hi-Vision 8K

NHK Super HiVisionLa TV pubblica giapponese NHK ha lanciato il primo canale demo/test sul satellite BS che utilizza il formato Super Hi-Vision con risoluzione video 8K (7680x4320 pixel, pari a quattro volte l’UHD 4K e otto volte il Full HD 1080p).

Il nuovo canale, chiamato anch’esso Super Hi-Vision, trasmette per sette/nove ore al giorno (dalle 10 alle 17 oppure dalle 8 alle 17) contenuti prodotti da NHK e da altri operatori televisivi internazionali per le varie demo in fiere ed esposizioni, una selezione delle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016, documentari, eventi culturali e concerti, anche dal vivo. Il palinsesto comprende anche diversi contenuti in formato UHD 4K. Da qui al 2020, anno delle Olimpiadi di Tokyo che saranno riprese e trasmesse anche in formato 8K, la NHK utilizzerà questo canale per mostrare al pubblico i prodigi di questa tecnologia che, oltre al video promette un audio surround da “brivido” grazie ai 22.2 canali.

I telespettatori giapponesi non sono in grado, almeno per ora, di ricevere le trasmissioni di Super Hi-Vision direttamente a casa per via delle necessarie dotazioni tecnologiche complesse e costose. Potranno però vedere il canale all’opera sui maxi schermi da 520 pollici ed i Tv da 55 e 85 pollici che sono stati installati in apposite aree del Paese. Attualmente, l’unico televisore 8K in vendita in Giappone è lo Sharp LV-85001. Come preannunciato, il debutto ufficiale delle prime trasmissioni 8K regolari è previsto per il 2018-2020 via etere e satellite, quando in Giappone saranno in circolazione almeno un milione di Tv 8K.

www.nhk.or.jp/shv

Pubblica i tuoi commenti