Sky riorganizza alcune aree. Nicola Maccanico nuovo direttore Programming

Nicola Meccanico Vice President Sky area Programming
Nicola Maccanico nuovo Executive Vice President per l’area Programming di Sky

In arrivo importanti cambiamenti organizzativi in casa Sky. Le aree interessare saranno Programming e Sky Media, Digital & Data. Più in dettaglio, con la nomina di Executive Vice President per l’area Programming, Nicola Maccanico assumerà la responsabilità della Direzione, mantenendo ad interim il suo attuale ruolo di CEO della società di distribuzione cinematografica Vision Distribution.

Il rapporto professionale di Nicola Maccanico con Sky parte dal 2003, quando prese parte al lancio dell’azienda. Nel 2004 è poi entrato in Warner Bros. Pictures come Marketing Director, per diventare nel 2009 Managing Director. Da gennaio 2017 ha accettato di diventare il CEO di Vision Distribution. Maccanico ha guidato la società portando sul mercato 16 produzioni in meno di due anni, tra cui il film campione di incassi Italiano “Come un gatto in tangenziale”, fino a farla diventare la seconda realtà italiana del mercato.

Antonella d’Errico nuovo Vice President Sky Branded Channels

Contestualmente, all’interno della Direzione Programming, Antonella d’Errico assume il ruolo di Vice President Sky Branded Channels con diretto riporto a Maccanico. Sky sottolinea come, con la sua grande esperienza, Antonella d’Errico ha portato gli ascolti dei canali free to air, TV8 e Cielo, a crescere in modo esponenziale negli ultimi anni. Ora la sua creatività e le sue competenze di marketing saranno un importante contributo all’ulteriore sviluppo dei canali di intrattenimento pay.

Alla guida dell’area Programming,  Maccanico potrà fare affidamento anche sull’esperienza e sulla professionalità di Margherita Amedei (Sky Cinema), Luisa Borella (Business Affairs & Acquisition), Antonella Dominici (Pay per View & On Demand), Nils Hartmann (Original Production) e Luca Revelli (Partner Channels & Digital).

Maccanico si focalizzerà pienamente sui contenuti Cinema e Intrattenimento, che rivestono un ruolo fondamentale per il business di Sky. Quindi Sky TG24, guidato da Sarah Varetto, diventerà un’area a diretto riporto dell’Amministratore Delegato.

Novità anche sul versante pubblicità

Sky ha inoltre deciso di rafforzare anche l’ambito pubblicitario con alcuni cambiamenti organizzativi. La struttura Free To Air passerà dall’area Programming a quella di  Sky Media, Digital & Data sotto la guida di Remo Tebaldi. A diretto riporto di Giovanni Ciarlariello, Tebaldi avrà l’obiettivo di potenziare le sinergie tra l’area pubblicità e quella dei canali free.

L’area Sky Media, Digital & Data si rafforzerà con l’arrivo di Viviana Pellegrini, che assumerà la responsabilità della struttura Entertainment & Sport Brand Solutions, anch’essa a diretto riporto di Giovanni Ciarlariello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here