Non vedo più Canale 5 HD: come posso riceverlo di nuovo?

Canale 5 HD

Non riesco più a trovare Canale 5 HD nella lista dei canali sul Tv. Ho provato a fare una ricerca ma non l’ho trovato. Dove è finito? Cosa devo fare per riceverlo ancora?

Emanuele T.

Il 1° giugno scorso, Canale 5 HD (LCN 505) è stato trasferito dal mux La3 (UHF 33-22) al mux Mediaset 3 (UHF 38-24-29). Su alcuni televisori compare la schermata di Mediaset che avvisa dello spostamento mentre in altri è stato semplicemente cancellato perché considerato spento.

Il cambiamento di frequenza potrebbe impedire la corretta ricezione di Canale 5 HD con alcuni impianti. Questo perché il nuovo canale UHF utilizzato (38 in quasi tutta Italia a eccezione di Calabria, Sicilia e Sardegna dove il Mux Mediaset 3 trasmette sul 24-29) è il primo della banda V e potrebbe non essere gestito correttamente dalle antenne e dai centralini.

La soluzione migliore è quella di procedere con una ricerca manuale sul canale UHF su cui trasmette il Mux Mediaset 3 verificando prima il livello e la qualità del segnale. In caso di problemi, è necessario contattare un installatore o sottoporre la questione all’amministratore di condominio.

Il trasferimento di mux da parte di Canale 5 HD è solo una delle tante modifiche che hanno interessato l’offerta Mediaset (free e Premium) da inizio mese. Sul Mux La3, per esempio, sono comparse le versioni HD dei canali 20 Mediaset (LCN 520) e Mediaset Extra (534). Questi due canali, insieme a Canale 5/5HD, Italia 1/1HD, 20 Mediaset (SD) e Mediaset Extra (SD), vengono infatti utilizzati per trasmettere le partite e gli altri eventi collegati ai Mondiali FIFA 2018, proposti in diretta e in esclusiva dall’azienda di Cologno Monzese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here