Nuovi contratti europei per KA-SAT

19 maggio 2011. Entrambi gli accordi sono finalizzati alla vendita dei servizi in banda larga nel Regno Unito e in Francia attraverso il satellite KA-SAT, il primo ad alto “throughput” in Europa. Il contratto con Avioline ha un valore di 5 milioni di euro e consentirà all’azienda britannica la commercializzazione dei nuovi servizi Tooway con velocità massima di 10 Mbps in download e 4 Mbps in upload. Tooway porterà Internet in tutta la Gran Bretagna, comprese le regioni rurali e le aree raggiunte da un’insufficiente banda ADSL e scarsa copertura di telefonia mobile. La stima attuale è che più di una abitazione su dieci nel regno Unito non disponga di una connessione che raggiunge i 2 Mbps, il target minimo prefissato dal governo britannico.
Il service provider francese Sat2Way ha invece siglato un contratto di 4 anni da 4 milioni di euro che gli permetterà di proporre alla clientela una serie di pacchetti Tooway sempre con velocità fino a 10 Mbit/s.  Nelle prime due settimane di prevendita sono già state registrate oltre 3000 richieste di abbonamento sul sito www.sat2way.fr. Quest’interesse illustra l’importante potenziale del mercato francese per Internet via satellite. Secondo i dati resi noti da IDATE 2011, circa 400.000 abitazioni francesi non possono ricevere l’ADSL perché si trovano in zone rurali e suburbane. I servizi Tooway di nuova generazione distribuiti dal satellite KA-SAT di Eutelsat, lanciato lo scorso dicembre ed operativo nelle prossime settimane, avranno una banda e una qualità rivoluzionaria nel mercato digitale. Con una capacità di oltre 70 Gbps, KA-SAT si candida a diventare il satellite più potente ed il primo europeo ad alto “throughput” (High-Throughput Satellite, HTS), inaugurando una nuova era di servizi competitivi per privati e aziende in Europa ed in tutto il bacino del Mediterraneo.
Il KA-SAT è una delle pietre angolari di una nuova infrastruttura satellitare europea che include otto gateway connessi a Internet attraverso una dorsale in fibra ottica.
www.eutelsat.com
www.avonline.co.uk
www.sat2way.fr

Pubblica i tuoi commenti