Nuovi NAS Synology: l’archivio con la transcodifica video 4K

Nas SynologyTre nuove soluzioni per lo storage di rete domestico entrano a far parte della gamma di NAS Synology. I nuovi modelli sono DS218play, DS218j e DS118, e sono pensati per un uso personale e per la casa, per le librerie multimediali e lo storage domestico o anche in piccoli uffici. Tutti e tre i nuovi NAS funzionano con DiskStation Manager (DSM), il sistema operativo dei NAS Synology, che offre un’ampia gamma di app e funzioni per la produttività e la gestione di file multimediali. Sono naturalmente diverse le caratteristiche tecniche dei tre nuovi modelli.

NAS SynologyDS218play è quello a vocazione più spiccatamente multimediale: grazie al potente processore quad-core da 1,4 GHz a 64 bit con motore di crittografia hardware e al quantitativo (1 GB) di RAM integrata, questo NAS supporta la transcodifica in tempo reale di video Full HD monocanale oppure 10-bit H.265 (HEVC) 4K Ultra HD, per convertire e rendere disponibili per la riproduzione i contenuti 4K anche su dispositivi che non li supporterebbero. È un modello a due vani e offre un throughput di scrittura sequenziale di 110 MB/s (e oltre, in lettura).

NAS Synology

Il modello DS218j integra un processore meno potente, dual-core 1,3 GHz, e 512 MB di RAM. Offre comunque prestazioni veloci, con un throughput di oltre 113 MB/s in lettura sequenziale e di 112 MB/s in scrittura sequenziale. Anche in questo caso si tratta di un NAS a due vani. È una soluzione di storage per uso personale e domestico, con particolare focus per il basso consumo per il design eco-friendly. Il DS218j consuma 17,48 W nei picchi di utilizzo in accesso e 7,03 W con l’HDD in sospensione.

NAS SynologyIl modello DS118 è invece un NAS dal design tower a un solo vano. È equipaggiato con un processore quad-core 1,4 GHz a 64 bit e con 1 GB di memoria RAM. È inoltre dotato del motore di crittografia hardware e supporta anche la transcodifica istantanea dei video H.265 4K a 10 bit.

Maggiori informazioni sul sito del produttore.

Se siete alla ricerca di un NAS dedicato ai professionisti del video, della fotografia digitale e della grafica, potreste dare un'occhiata al QNAP TS-453BT3.

Pubblica i tuoi commenti