OLED più grandi ed economici grazie a Dupont

Agosto 2010. L’azienda americana ha annunciato di aver raggiunto eccellenti risultati con il proprio processo di stampa che consentirà la produzione a basso costo di pannelli OLED senza compromettere né le prestazioni né la durata.

«Attualmente i display OLED si trovano solo in alcuni dispositivi portatili di piccole dimensioni a causa dell’elevato costo di produzione con materiali evaporati - ha dichiarato David B. Miller, presidente della DuPont Electronic & Communications. - D’ora in poi, tuttavia, la nostra tecnologia di stampa dei materiali organici potrebbe ridurre considerevolmente i costi dei pannelli televisivi di grande polliciaggio e dare finalmente il via alla produzione di massa dei Tv OLED da salotto con una vita operativa di oltre 40 mila ore».

Gli schermi OLED offrono importanti vantaggi rispetto alle attuali tecnologie LCD e Plasma: consumano poca energia ed offrono un contrasto infinito grazie all’assenza di retroilluminazione (il materiale organico dei pixel genera la luce autonomamente), non richiedono filtri colore, sono ultrasottili e garantiscono tempi di risposta inferiori a 1 ms.

www.dupont.com

Pubblica i tuoi commenti