Optica, l’antenna “intelligente”

Marzo
L’accurata valutazione dell’impatto visivo-ambientale di un’antenna è un punto molto importante da affrontare per capire come apparirà, nel contesto circostante, l’inserimento di un elemento sul tetto di un edificio. Con la nuova antenna Optica è possibile salvaguardare e valorizzare le peculiarità della realtà circostante senza però rinunciare alle prestazioni tecniche. Completamente verniciata di colore bianco nel nuovo reparto di verniciatura all’interno dell’azienda bresciana, utilizzando una tecnica di passivazione a base di resine organiche e derivati di titanio, ha un aspetto elegante, curato e offre la massima resistenza alla corrosione, garantendo così un’affidabilità superiore anche nelle condizioni più critiche (zone molto umide e fredde, vicino al mare, ecc.).
Optica è costituita da 6 gruppi di elementi circolari, progettati per ottenere le migliori prestazioni tecniche come una risposta in frequenza ottimizzata sulla nuova banda UHF (fino al canale 60 - LTE Free). Il guadagno varia da 11,5 a 15,5 dBi, il rapporto A/I è pari a 28 dB mentre l’angolo di apertura orizzontale varia tra 24° e 46°. Gli elementi sono completamente premontati per semplificare e velocizzare il montaggio durante l’installazione.
Emme Esse ha presentato anche l’amplificatore d’antenna con AGC e filtro Saw (cod. 81942AG), espressamente studiato per essere direttamente applicato al dipolo di un’antenna UHF come Optica rendendola “smart” grazie al controllo automatico del guadagno. Questa funzione aiuta a risolvere le problematiche di visualizzazione dell’immagine TV in alcune fasce orarie. Talvolta, in alcune zone particolarmente problematiche come le località marittime, può capitare che si verifichino significative oscillazioni del segnale ricevuto in antenna, che possono portare a malfunzionamenti dell’impianto TV in determinati orari. Grazie all’ottimo compromesso tra massimo livello di uscita e fattore di rumore, questo dispositivo può essere utilizzato sia come preamplificatore sia in presenza di segnali non critici per incrementarne il livello quanto basta a servire impianti di poche prese. Il prodotto è inoltre dotato di filtro Saw per l’eliminazione dell’interferenza dovuta ai segnali LTE ed è interamente schermato.
www.emmeesse.it

Pubblica i tuoi commenti