parabola – Hellas Sat, errore o dati troppo ottimistici?

Dicembre 2008.
Con i dati ricavati dalle vostre tabelle ho cercato di sintonizzare il bouquet Bulsat sul satellite Hellas Sat 2 a 39° Est ma mi sono accorto che il diametro indicato per il nord Italia (60 cm) è insufficiente. Sono riuscito ad agganciare i segnali solo con una parabola da 120 cm. Si tratta di un errore di stampa oppure è stata ridotta la potenza del satellite?
Andrea Z., Padova

Il bouquet Bulsatcom utilizza il fascio di irradiazione F1 per il quale l'operatore greco dichiara una potenza al suolo (EIRP) tra i 44 ed i 52 dBW.
L'Italia appartiene alla prima fascia e quindi gode, insieme ai principali Paesi europei, della maggior potenza.

Teoricamente, quindi, per una corretta ricezione dei segnali di questo spot dovrebbero essere sufficienti parabole con diametro di 50-60 cm.
Talvolta, però, la potenza dichiarata dall'operatore - che noi utilizziamo come riferimento per le tabelle come specificato nel box di apertura - non sempre coincide con quella reale per svariati motivi (es. emissioni di servizio o criptate per le quali viene ridotta la potenza al di fuori dell'area al quale sono destinati i segnali, problemi tecnici al satellite, differente propagazione rispetto alle mappe ufficiali, ecc.).

Nel suo caso, però, il divario ci sembra eccessivo e sarebbe interessante capire se altri satelliti manifestano lo stesso problema.
Se così fosse, bisognerebbe verificare il puntamento dell'antenna ed il corretto funzionamento di tutti i componenti dell'impianto (LNB, connessioni, cablaggi, eventuali commutatori e partitori, ecc.).

Pubblica i tuoi commenti