parabola – Sirius a Milano con una 150 cm

Marzo 2010.
Ho installato a Milano una parabola Telewire da 150 cm per la ricezione dei canali svedesi del bouquet Viasat dal satellite Sirius 4 a 5° Est (decoder e tessera originali procurati da un cliente svedese). Ho riscontrato però dei grossi problemi di ricezione (non aggancia nulla) di tutto quanto riguarda il bouquet Viasat spot nordico, ovvero tutti quelli che segnalate come ricevibili al nord con un disco da 150, mentre non ci sono problemi per gli altri bouquet segnalati come ricevibili con diametro da 80 per spot pan-europeo. Ci sono aggiornamenti riguardo lo spot nordico in questione oppure sbaglio qualcosa io?
Idelfonso Z.

I diametri indicati nelle nostre tabelle vengono calcolati in base ai dati ufficiali comunicati dagli stessi operatori satellitari. Minimi spostamenti del satellite, variazioni di propagazione del segnale nello spazio, condizioni meteo critiche e diversi altri fattori possono comportare scostamenti “importanti” sia in positivo che in negativo.

Ciò significa che non bisogna mai (e lo abbiamo ripetuto spesso) prendere questi dati come certi al 100% ma solo come riferimento per la prima scrematura di scelta dell’antenna.

Solo dopo un’accurata verifica sul campo si potrà stabilire con buona approssimazione quale dovrà essere il diametro minimo dell’antenna considerate tutte le possibili attenuazioni presenti nel futuro impianto (perdita cavo coassiale e connessioni, guadagno e stabilità LNB, ecc.).

Tanto per fare un esempio, è possibile leggere su Internet le esperienze di utenti che dichiarano di ricevere gli spot nordici del Sirius 4 con una 150 cm installata a Sassari (Sardegna) oppure una 120 cm a Lucca mentre altri hanno difficoltà di ricezione dalla Svizzera con dischi da 150 cm.

Pubblica i tuoi commenti