Partita vinta su Calcio piazzato

Gennaio 2009. Tra i gruppi editoriali, SKY sembra aver avuto la crescita maggiore e la preminenza rispetto agli altri con il 3,2% di share medio, lo segue il gruppo di canali Fox con 1,5% e Disney Channel che registra 0,7% di share.
Seguono RAI Sat con lo 0,4% e i canali del gruppo Discovery Channel con 0,3% di share.

Secondo la rielaborazione Starcom sui dati Auditel, le fasce cavalcano il trend positivo e raggiungono il 13% di share tra le ore 15.00 e le 18.00 nel target Individui, mentre per gli ascoltatori più giovani compresi tra i 15 e 34 anni l’interesse televisivo cresce notevolmente nel pre-serata (18.00 – 20.30).

Ma la fascia che raccoglie più consensi è sicuramente quella della mattina tra le ore 7.00 e le 12.00.
Tra i programmi preferiti dal target le serie animate de I Simpson, I Griffin, i nuovi telefilm ricchi di azione e suspence come Duro a morire e The Kill Point e la serie La vita segreta di una teenager americana.

Calcio sempre al primo posto
Come anticipato nell’analisi del mese scorso, è interessante osservare come il calcio traini gli ascolti con SKY Sport 1 e che, rispetto al calo registrato in ottobre, recupera di circa il 34% posizionandosi al primo posto tra le preferenze degli ascoltatori.

In particolare, in occasione del derby Inter - Juventus di sabato 22 novembre, gli ascolti toccano un milione e 377 mila contatti in prima serata. Oltre a questo derby, nella classifica dei programmi più seguiti dalla categoria di ascoltatori appassionati di sport, i contatti registrati rimangono sopra il milione, tutti per il Campionato di Serie A.

Al secondo posto infatti Milan - Napoli del 2 novembre raggiunge quasi 1.088.000 di audience media, seguita da Palermo - Milan con  circa 1.014.700 contatti, anch’essa in prima serata nell’ultimo giorno del mese. Al quarto posto il 22 novembre il postpartita Inter - Juventus, in seconda serata, raccoglie circa 1.012.400 di audience.

Sempre sul target Individui, oltre a SKY Sport 1, le preferenze degli ascoltatori sono per il canale Fox Crime, con i gialli e le serie poliziesche come Law&Order Criminal Intent e il classico C.S.I.
SKY Vivo, il canale sat dei reality, guadagna il terzo posto grazie alle dirette de L’Isola dei Famosi, La Talpa, Amici di Maria De Filippi.

Disney tra le top ten
Disney Channel, altro canale rivelazione del mese, grazie al telefilm per teenager Il mondo di Patty si comporta bene, soprattutto il giorno 20 nella fascia preserale, con oltre 306 mila spettatori, posizionandosi al quarto posto nella classifica dei 10 canali più visti del mese.
Seguono SKY Calcio, il canale riservato agli abbonati al solo pacchetto Calcio, Fox, SKY Cinema 1, Boomerang, Playhouse Disney e Fox Life.

Nel mese di novembre il cinema sembra comunque cavarsela non male, in particolare in occasione della prima Tv Die Hard - vivere o morire, con l’attore Bruce Willis, trasmessa su SKY Cinema 1 nella prima serata di lunedì 3, che registra oltre 353 mila spettatori, seguita dalla successiva seconda serata con quasi 309 mila contatti.

Il prossimo mese sarà interessante scoprire la variazione degli ascolti soprattutto nel periodo di fine dicembre per scoprire cosa prediligono gli ascoltatori durante la pausa calcistica di Serie A prevista per il periodo festivo natalizio.

Pubblica i tuoi commenti